Senso di svenimento e stanchezza presumibilmente dopo i pasti a seguito di attacco di panico?

Buonasera. Sei giorni fa ho avuto un breve attacco di panico, ho cercato di rimanere tuttavia il più rilassata possibile e non me lo ricordo così drammatico. Ricordo che mentre ero nel vivo ogni esortazione a calmarmi verso me stessa sembrava vana, ma dopo pochi minuti è tornato tutto alla normalità. Questo è successo di mattina, saranno state le 11. All'ora di pranzo, dopo aver mangiato, pochi minuti dopo, ho avvertito come una sorta di torpore molto intenso unito ad un senso di pressione verso il basso, come una debolezza, come se sentissi in maniera intensa la forza di gravità, non saprei in quale altro modo descriverlo. Allora sono andata a letto, ho dormito, e una volta sveglia mi sono sentita bene, come se nulla fosse successo. L'indomani ho mangiato uno yogurt e poco dopo mi è venuta la nausea, (a volte lo yogurt a stomaco vuoto mi fa male), il problema è che quella nausea si è protratta, tra giorni anzi ore in cui la sentivo di più e ore in cui non la sentivo, praticamente fino a stamattina, diventando quella nausea causata dall'ansia che conosco molto bene, - con cui avevo avuto a che fare già a dicembre -che non si è del tutto placata fino a stamattina appunto. Mi rendo conto "fortuntamente", ma mica tanto, che questa è una conseguenza della mia agitazione al sintomo che mi preoccupa un po' di più: ovvero quel senso di svenimento, di instabilità, di debolezza unito a stanchezza - negli istanti in cui il malessere è più acuto accuso anche derealizzazione e appunto un vago senso di nausea; per qualche giorno anche un groppo in gola che adesso non sento più - che si presenta verosimilmente dopo i pasti, ma non sempre. Per due o tre volte sono riuscita a "sentirlo meno", rilassandomi. Però oggi pomeriggio è tornato: lo sento a prescindere da ciò che mangio. Io ho come l'impressione che il mio sia come uno strascico di quell'attacco, è possibile una cosa del genere? Ringrazio in anticipo e chiedo scusa se la mia può sembrare un'ipotesi ridicola ma non so a cos'altro pensare, non è una sensazione che va via assumendo degli zuccheri e non sopraggiunge dopo un lasso di tempo costante dall'ingestione di cibo. Vi ringrazio tanto di nuovo. Buona serata! Ah aggiungo che in questi ultimi giorni dormo poco, tranne stanotte che non ho avuto problemi, dormivo non più di cinque ore a notte, andando a letto tardi e svegliandomi presto, senza che sentissi alcuna stanchezza. Non so se può essere utile. :)
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)- che si presenta verosimilmente dopo i pasti (..9
quando un malessere si presenta con l'agenda alla mano fa pensare che trattasi di ansia. Se si aspetta che in un determinato momento ci si debba sentir male il gioco è fatto. tuttavia questa ipotesi deve essere confermata o meno dopo una visita medica generale che escluda cause organiche.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks