Aritmia

Buongiorno, chiedo cortesemente un’informaziona in merito ad un sintomo che ho avvertito, ed essendo particolarmente ansioso mi ha messo in allarme. Premetto che ho 55 anni, pratico regolarmente attività sportiva amatoriale e non ho al momento nessun disturbo di salute rilevante. Faccio ogni anno il test da sforzo per l’idoneita’ agonistica e non sono mai stati evidenziati problemi. L’altra sera in procinto di addormentarmi, tenendo casualmente il dito sul polso radiale ho avvertito come un ‘battito d’ali velocissimo’ simile a quelle sensazioni date da mioclonia che spesso ho in diversi punti del corpo. Contestualmente non ho avvertito nessun altra sensazione strana né al petto ne’ percezioni di battito cardiaco irregolare (quando ho extrasistole le avverto molto bene)... il tutto è durato al massimo cinque secondi. La mia paura è che si sia trattato di fibrillazione atriale, e’ verosimile? O puo’ semplicemente essere stato un episodio di mioclonia in quel punto?
Grazie infinite per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Che c'entrano le palpitazioni e la fibrillazione atriale con le mioclonie?
Chi le ha posto diagnosi di mioclonie?
Che esami ha eseguito per tali mioclonie?

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Riformulo la domanda più brevemente: può essere un episodio di fibrillazione atriale quello che ho avvertito? Lasciamo stare il resto, erano semplici supposizioni...visto che mi capita di frequente alle palpebre, o in altri punti del corpo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No la fibrillazione atriale non c'entra niente
Lasci da parte le supposizioni

la saluto

cecchini