Utente 251XXX
Gentile Dottore,
Sono in menopausa precoce da alcuni anni ed assumo la TOS. Questa mattina, nell'aprire la confezione del secondo cerotto transdermico Dermestril 75, mi sono accorta che riportava come data di scadenza marzo 2008 !! Ho utilizzato un solo cerotto e vorrei sapere se l'utilizzo di ormoni scaduti puo' avere effetti collaterali. Mi sono immediatamente recata in farmacia dove avevo acquistato la confezione ( gia' scaduta !) un paio di settimana fa. Il farmacista mi ha tranquillizzato ma gradirei comunque conoscere anche il suo parere.
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Tranquilla!la scadenza riportata sulle confezioni si riferisce alla data in cui è certa la stabilità della molecola(ossia a quella data il farmaco funziona sempre)oltre la data di scadenza non significa che aumenta la tossicità del farmaco ma,al limite, potrebbe funzionare meno