Di acufene

Buongiorno,
sono due mesi che soffro di acufene, ho già fatto le visite consigliate dal mio medico di base: l'udito è perfetto, sto provando a sistemare le cervicali con massaggi e palestra ma il fischio non si è per nulla attenuato. Per escludere qualcosa di serio ho fatto anche la risonanza magnetica con contrasto. Premetto che io non sento questo fischio né a destra né a sinistra ma lo sento centrale, tuttavia, durante la risonanza mentre mi è stato inserito il contrasto ho sentito il fischio (nonostante i suoi forti della risonanza) aumentare moltissimo di volume solo per quei cinque/dieci secondi, per poi tornare normale.
Negli esiti della risonanza è stato trovato un impegno di 5mm delle tonsille cerebellari, ma dopo un consulto con il neurologo esso sostiene che non siano la causa dell'acufene.
Non ho altri modi per descrivere questo acufene, l'unico momento in cui è variato in modo sensibile è stato durante il contrasto della risonanza. Spero mi possiate aiutare o indirizzare da qualcuno che può capirne la causa. Grazie mille

Giada
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, in un caso come il suo, si deve necessariamente andare per esclusione. Fra le varie ipotesi diagnostiche, non trascurerei un problema a carico dell'articolazione temporo-mandibolare e, per questo, sarebbe bene consultare un Odontoiatra esperto in Gnatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille, prossimamente avrò una visita da uno gnatologo.
Tuttavia dopo una visita dal neurochirurgo (per esaminare il problema delle tonsille), mi ha detto che l’acufene potrebbe essere dovuto ad un problema di circolazione sanguigna nel cervello.
Nel caso fosse così ci sono soluzioni, o come la maggior parte di volte ho sentito dire che “bisogna conviverci”?
Grazie per l’attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se lo Specialista consultato ha riscontrato un deficit microcircolatorio cerebrale, ha quindi prescritto una cura specifica?
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
No, in realtà ha solo ipotizzato che possa essere dovuto alla circolazione, perché dagli esami e dalla risonanza non è emerso alcun problema.
Esistono specialisti che possono riuscire a capire la causa? Mi rendo conto che le cause possono essere moltissime, e che quindi tocca andare per esclusione, ma è stato escluso che il problema sia dovuto all’articolazione della mandibola quindi l’unica ipotesi è che sia legato a qualcosa nel cervello. Ha consigli su qualche specialista rivolgermi?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' stata visitata da on Otorino?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Sìsì, mi ha detto che timpano e udito sono perfetti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E allora tenterei una terapia farmacologica per il microcircolo