Anni e da qualche anno soffro di depressione

Salve a tutti. Ho 21 anni e da qualche anno soffro di depressione. È iniziato quando all'esame di stato ho fatto schifo dopo una vita di buoni risultati ed è continuata all'università dove dopo un anno infernale di insuccessi sono andata da uno psichiatra e ho iniziato un trattamento con gli psicofarmaci. Con gli psicofarmaci le cose sono incredibilmente migliorate e ho smesso di fare questi pensieri e ho smesso anche di torturarmi quando bocciavo un esame. La terapia ha avuto effetto per 6 mesi e anche se i miglioramenti all'università non c'erano stavo decisamente meglio ed ero anche più motivata a studiare e mi sembrava di vivere normalmente. Ho iniziato a diminuire le dosi dietro consiglio dello psichiatra e poi ho smesso del tutto (probabilmente ho smesso troppo veloce, non ho seguito interamente le indicazioni del.mio psichiatra per cui mi sento profondamente in colpa). Ho continuato a stare bene per i successivi 3 mesi (ho smesso la terapia a Settembre 2017) poi a Gennaio (forse con l'arrivo della sessione) ho ricominciato a stare peggio e ho avuto un attacco di panico prima di un esame tale per cui ho deciso, dopo 3 anni di insuccessi, crisi e dolore, di lasciare l'università. In generale io ho sempre amato cosi tanto studiare che ho sempre desiderato fare ricerca e studiare pou cose possibili ma adesso non so piu chi sono. Non riesco piu a trovare piacere in niente, non ho stimoli di nessun genere, non trovo entusiasmo in niente e non riesco proprio neanche a iniziare a fare qualcosa, come iniziare a leggere un libro perché continuo a ripetermi: "a che scopo?". Ho ricominciato a soffrire d'insonnia (che era scomparsa con gli psicofarmaci) e ogni mattina quando mi sveglio non riesco a trovare nessun motivo valido per alzarmi dal letto.
Per non sentirmi più in colpa di quanto già mi sento per tutti i soldi che ho fatto spendere ai miei genitori ho trovato un tirocinio pagato dalla regione che inizierò ad Aprile ma ovviamente non mi entusiasma, lo faccio solo per avere un po' di soldi. Non riesco a capire chi sono, cosa mi piace e cosa non mi piace, sento di dover fare esperienze nuove per ritrovarmi ma non ho soldi miei e mi sento gia molto in colpa per quelli che ho fatto spendere ai miei finora. Mi sento anche così in colpa e incompresa da tutti quelli che mi dicono che sono pigra e che non ho forza di volontà. So che devo tornare da uno specialista ma a questo punto non so se ha senso tornare da uno psichiatra o iniziare un percorso di psicoterapia (che credo invece riguardi gli psicologi). Inoltre vorrei anche avere dei pareri dato che finché non inizio a mettere in tasca qualche soldo non riesco a prendere un appuntamento. Ringrazio infinitamente chiunque abbia avuto la pazienza di arrivare fin qui.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

"..non so se ha senso tornare da uno psichiatra
o
iniziare un percorso di psicoterapia (che credo invece riguardi gli psicologi)..."

Entrambe le cose, come potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Riguardo ai farmaci, l'esperienza Le ha fatto capire che occorre essere rigorosi.
La psicoterapia aiuterebbe ad affrontare i nuclei problematici che si trascina da tempo.

Lo Psicologo lo trova anche presso le strutture pubbliche (con il pagamento del solo ticket),
e così anche lo Psichiatra.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/