Piccola pallina dura e indolore

Buona sera gentili dottori. Ho 27 anni e Avrei bisogno di un vostro parere. È da un paio di mesi che ho notato una piccola pallina dura, indolore, che al tatto non si muove. Si trova a sinistra nella parte dell'arcata superiore interna della gengiva. Non ho mai devitalizzato nessun dente. Siccome sono uma fumatrice penso subito al peggio. Potrebbe, però, trattarsi di qualcosa anche di meno grave? Vi ringrazio tantissimo per la cortese attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, pensare al peggio non è sbagliato, occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale. Prendere l'occasione per smettere di fumare potrebbe essere una buona idea.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Per chiarire meglio sono riuscita a fare delle foto:
http://i66.tinypic.com/346nmuw.jpg
http://i64.tinypic.com/2qsrl15.jpg
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le foto possono sottostimare o sovrastimare la lesione, per cui non sono affidabili.
[#4]
dopo
Utente
Giovedì ho appuntamento con il mio dentista per far esaminare la lesione. Lei, nel frattempo, non riesce a darmi un'idea di cosa potrebbe essere? Grazie infinite. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ottimo giovedì avremo la risposta se la lesione è origine dentale o meno. Citarle disparate patologie, con la possibilità di non dirle quella giusta, non ha molto significato, se non aumentare le sue preoccupazioni.
[#6]
dopo
Utente
Eccomi qui ad aggiornarla sulla situazione. Il mio dentista ha detto che è la semplice conformazione del mio palato. Ha anche scattato una foto in modo da tenerla sempre sotto controllo durante le varie visite che farò. A me, però, sembra strano. Se fosse la mia conformazione non sarebbe dovuta essere sempre così? Come mai è spuntata solo da qualche mese? Ho fatto presente questo al dottore, che mi ha risposto che è possibile che capiti così. Lei cosa ne pensa? È davvero possibile? Grazie infinite!
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
In fase di crescita, la versione del suo odontoiatra potrebbe essere anche valida, mantenere la lesione sotto controllo, per poi rivalutare tutto tra 15/20 giorni è una buona prassi. Con molta probabilità se avesse avuto dei dubbi avrebbe eseguito un RX, per cui stia tranquilla..
[#8]
dopo
Utente
Si, difatti mi ha chiesto se avessi qualche "lavoro" in programma; vedendo che dovrò tornare il 12 aprile per un'otturazione ha confermato che mi ricontrollerà anche in quel frangente. Quindi mi conferma che il palato può subire questi cambiamenti nonostante abbia 27 anni? È davvero molto cortese e disponibile e la ringrazio davvero di cuore.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Alla sua età è finita la fase di crescita, per cui questa modificazione ossea o c'è sempre stata o difficilmente si forma, per questo occorre una diagnosi che verrà formulata prossimamente.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto dottore. È stato sempre celere e gentilissimo. Buona serata. Cordiali saluti.