Anni e di ipocondria da quando ne avevo sei dopo che mi è stata diagnosticata la celiachia

Soffro d'ansia da due tre anni e di ipocondria da quando ne avevo sei dopo che mi è stata diagnosticata la celiachia, all'inizio era una cosa gestibile ma ad oggi la cosa è diventata davvero ingestibile, a volte provo ansia senza un apparente motivo e anche organizzare uscite o amici le organizzano mi crea ansia anche se poi alla fine mi diverto. La mia principale paura è quella di avere qualche brutta malattia, sono andata più volte dal medico ma dice che sono in salute, ho paura di non riuscire a fare tutto quello che voglio fare nel mio futuro, vedo la vita come un orologio, devo fare tutto al più presto perché ho paura che da un giorno all'altro possa avere qualcosa e non essere riuscita a fare tutto quello che avrei voluto. Da qualche mese ho iniziato a preoccuparmi visto il fatto che a volte provo dei dolori alle gambe, mi sembra di avere il sangue fermo, braccia, collo, mal di testa, stanchezza e a volte anche nausea, problemi intestinali e come se avessi un peso nel petto e mi sto chiedendo davvero se magari non abbia qualcosa come magari la SM che da dolori a gambe o magari anche la leucemia visto il dolore alle ossa, più ci penso e più sono convinta di avere qualcosa di veramente grave, sarei disposta ad andare da uno psicologo ma a volte penso che magari alla fine l'ansia non centri nulla e che abbia davvero qualcosa che non va. La vera domanda è se davvero l'ansia può provocare questi sintomi
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

la risposta è SI',
"davvero l'ansia può provocare questi sintomi".

Come ciò accada lo può leggere in https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html ;
attraverso tale lettura auspico che Lei decida di frequentare lo/a Psicologo/a "veramente", di persona.

Tutto il resto,
tutti i ragionamenti del tipo " .. a volte penso che magari alla fine l'ansia non centri nulla.."
frequentemente sono solo "difese" che il malessere mette in atto per non essere debellato.

Sta a Lei decidere.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, sto già cercando uno psicologo che possa aiutarmi per questo problema e volevo chiederle se davvero si può uscirne, a volte ci penso e mi sembra una cosa impossibile
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
L'esperienza di un percorso psicologico Le sarà utile.

Sia serena.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti