Dolori sotto le costole a sx e dx

Buongiorno. Sono Nicoletta, alcuni mesi fa per fastidio continuo alla gola, come un nodo, sono andata dall'otorino che mi ha diagnosticato reflusso e dato cura con omeoprazolo e un integratore. Dopo almeno due mesi ho cominciato a stare meglio ma nel frattempo sono iniziati i problemi allo stomaco con dolori, eruttazioni continue, senso di pienezza e pesantezza, il gastroenterologo mi ha detto che poteva essere una problematica legata ai miei stati d'ansia però mi ha consigliato la gastroscopia per precauzione.
Oltre tutto ho cominciato ad avere un fastidio anche sotto le costole sia a destra che a sinistra anche se maggiormente a sinistra.
Anche con la palpazione sento come la zona un po' dura... Ho eseguito ecografia addome, tutto regolare se non un forte meteorismo colico che peraltro mi era stato già diagnosticato un paio di anni fa e che con farmaci a base naturale mi era passato.
Poi mi sono decisa a fare la gastroscopia dalla quale risulta tutto a posto se non una leggerissina gastrite ma nnt di che.
Esami del sangue normali, anche amilasi, lipasi e analisi sangue occulto nelle feci.
Sto prendendo dei farmaci su base naturale per la digestione e lo stomaco in effetti va meglio ma i dolori sotto le costole mi tormentano e mi creano un'ansia terribile.
Mi trovo punto e a capo e nn so come risolvere i miei problemi, sono angosciatissima e da un paio di settimane le feci sono molli e marroncino molto chiaro.
Sto prendendo degli integratori naturali a base di finocchio ecc per il meteorismo ma nn ho bessun sollievo e anche i fermenti lattici nob mi danni nessun beneficio.
Non vivo più con questi fastidi e con tutti i pensieri che mi vengono.
Adesso dovrei anche fare il breath test per l'intolleranza al lattosio ma sono moralnente a pezzi.
Cosa mi potete consigliare?
Grazie davvero. Un caro saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua è la classica sintomatologia da intolleranze alimentari che viene etichettata come "gastrite", "reflusso", "colon irritabile", ecc.
Ecco un articolo che le potrà essere utile:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta ma se non avessi nessuna intolleranza sarebbe opportuno fare una colonscopia?
Crede che tutto possa essere correlato ai forti stati d'ansia che ho accumulato in questi ultimi mesi?
Comunque i miei dolori sono tutti concentrati nella parte addominale sotto le costole mentre nella parte bassa non sento alcun disturbo a parte la sensazione di dover evacuare poi con feci molli e marrone chiaro.
Quale terapia potrei intraprendere per stare meglio? E come mai i fermenti lattici non mi danno alcun miglioramento?
Non è strano?
Tra l'altro dottore questi dolori e fastidi sotto le costole sono presenti per tutta la giornata, solo quando mi sdraio nel letto sto meglio ma quando mi alzo la mattina ricomincia l'incubo, l'ansia mi angoscia e i pensieri sono negativi e pessimisti al massimo. Scusi per il disturbo e la ringrazio per i consigli che potrà darmi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia non serve per tale sintomatologia ma può essere utile ai fini della prevenzione se non l'ha già eseguita, l'ansia può influire ma non è la causa dei suoi disturbi, non è possibile, per tale patologia, dare suggerimenti efficaci via web. Serve un'accurata visita gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Purtroppo per una persona che vive già normalmente con l'ansia questi disturbi portano a vivere nell'angoscia e con la sensazione di non poter risolvere il problema diventa quindi difficile vivere la quotidianità.
Un caro saluto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla. I problemi sono risolvibili.

Auguroni.