Referto

Salve, volevo sapere in poche parole cosa evidenzia questo referto di RM bilaterale ginocchio.
DX : micro irregolarità del bordo libero al passaggio corno posteriore del menisco esterno con peraltro buona conservazione della morfologia meniscale.
Su base degenerativa si apprezza micro irregolarità sia sul versante tibiale che sul versante condilare del corno posteriore del menisco interno.
Modesti fenomeni reattivi a scarsa componente fluida in sede perinemiscale posterò-mediale. Nella norma le strutture legamentose del regione esaminata.
Moderata sinovite reattiva ad impronta versamentale nel recesso sottoquadricipitale e sopratutto nella camera anteriore ;si associa un modico ispessimento delle serrature del corpo di Hoffa. Modeste note condropariche della femoro rotulea con rotula in asse. Nella norma tendine rotuleo.
SX: Non attuali documentabili lesioni a carico dei menischi con iniziale note di menisco lineari del corno posteriore del menisco interno.
Nella norma le strutture legamentose del regione esaminata. Discreta sinovite reattiva ad impronta versamentale nel recesso sottoquadricipitale e sopratutto nella camera anteriore con associato lieve ispessimento delle settature del corpo di Hoffa. Moderati fenomeni condropatici della femoro rotulea un poco più evidente a livello della troclea femoro centrale.
A livello della diafasi distale del femore in sede anteriore si apprezza una piccola alterazione focale in stretti rapporti di contiguità con il profilo corticale anteriore, compatibile in prima con difetto fibroso della corticale . Rotula in asse.
Nella norma il tendine rotuleo.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Se posso riassumere in due parole due (e forse è un errore, a molti Pazienti piacciono da matti i referti ridondanti...), Lei non ha assolutamente nessun tipo di danno rilevante, tutto si riduce ad una condropatia (ossia sofferenza della cartilagine di rivestimento delle superfici articolari), peraltro di basso grado, e ad una associata, "consensuale" sinovite, ossia infiammazione della sinovia (che sarebbe la struttura che consente il corretto "scorrimento" delle superfici articolari).

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti