Malassorbimento

Buonasera sono un uomo di 36 anni, sempre stato bene fisicamente. dopo un forte periodo di stress iniziato il 30/09/2017 e dopo una serie di antibiotici presi dal 24/10/2017 al 31/10 mi trovo a fare le feci molto abbondanti prima che diventano di colore verde dal l 12/11.
lo stato di stress prosegue fino al 11/01/2018 quando faccio l'esame per l'HIV(causa scatenante dello stress) con esito negativo.
Penso di essere uscito da un incubo invece....
Alla consegna del esito dell'esame mi propongono di fare il vaccino per parotite,rosolia,morbillo.
Già il giorno dopo iniziano dolori parte alta dell'addome e schiena altezza scapola sx meteorismo con un odore da svenimento le feci adesso sono scure calo di peso corporeo (persi 5kg in una settimana) perso tono muscolare.
Cominciano dolori diffusi agli arti, emicrania si rovinano le unghie diventano a righe verticali e con punti bianchi, le gengive cominciano a scoprire i denti diventando dolenti, vari dolori articolari e muscolari.
Si gonfia un linfonodo tonsillare.
Faccio vari esami tra sangue urine e feci
Ecografia sento vari gastroenterologi la diagnosi è colon irritabile.
Comincio ad essere depresso sempre stanco poco concentrato sul lavoro, come se quello che mangio non riuscissi ad assimilarlo.
Possono gli antibiotici lo stress e il vaccino aver compromesso il pancreas o qualche altro organo adibito alla digestione?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se tutti gli esami fatti sono negativi, direi anche io, a distanza e senza visita, che si.possa trattare di intestino irritabile.
Come è il suo emocromo?
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la celere risposta.
ES.EMOCROMETICO
LEUCOCITI 7,28 da 3,80 a 11,00
ERITROCITI 5,25 da 4,10 a 5,65
EMOGLOBINA 153 da 125 a 169
EMATOCRITO 0,47 da 0,38 a 0,49
VOLUME GLOBULARE MEDIO 90,1 da 82 a 100,0
CONTENUTO MEDIO EMOGLOBINA
29,1 da 27,0 a 34,0
CONCENTRAZIONE MEDIA EMOGLOBINA
324 da 313 a 355
RDW 12,2 da 12,0 a 15,0
PIASTRINE 309 da 110 a 400

Il problema è che mangio molto per recuperare e invece continuo a dimagrire
Ci sono altri esami da fare per sapere se c'è malassorbimento in atto? Intendo più specifici?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dall'emocromo nessun segno di malassorbimento.
Chi malassorbe ha diarrea/steatorrea.
Lei le ha?
[#4]
dopo
Utente
Le mie feci sono diarroiche e molto spesso trovo residui di cibo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I residui di cibo sono dovuti ESCLUSIVAMENTE ad una masticazione frettolosa ed imperfetta.
Quante volte va in bagno nelle 24 ore?
[#6]
dopo
Utente
Vado una volta sola al mattino il colore è sempre scuro a prescindere da cosa mangio.
poi per tutto il giorno flatulenza con odore veramente sgradevole come di marcio.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ha malassorbimento.
[#8]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora a cosa potrebbero essere dovuti i dolori all'addome h24? e la perdita di peso?
Sono disperato non riesco più ad avere una vita normale.
[#9]
dopo
Utente
Lo stress da solo può provocare tutti questi disturbi?
Grazie per l'attenzione.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto il test per la SIBO?
[#11]
dopo
Utente
Scusi l'ignoranza ma Non credo di cosa si tratta?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
[#13]
dopo
Utente
Quindi questa potrebbe essere la causa dei miei problemi?
Per fare il test c'è bisogno del impegnativa del medico?lo fanno solo in ospedale?
Grazie
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe
Se lo fa privatamente Non c'è bisogno
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille domani mi informerò su dove fare il test.
Devo richiedere esclusivamente quello per SIBO?o mi consiglia altri esami?
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno scrivo di nuovo perché nella mia zona non sono riuscito a trovare questo tipo di test.
Mi hanno proposto quello per l'intolleranza al lattosio e per helicobacter.
Nel frattempo ho ritirato degli esami delle feci fatte in precedenza.
PH 6
Cons poltacea
Residui carne non digerita
Residui vegetali non digeriti
Amidi rari.

E questa mattina ho trovato olio attorno alle feci.
Mi sto preoccupando parecchio che sianon il pancreas.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno chiedo di nuovo un consulto.
Consigliato da un Gastroenterologo a seguito dei miei problemi ho effettuato l'esame THS.
Il risultato è stato 0,30 RANGE 0,40a 4,35
Quindi basso la mia domanda è può la tiroide provocare problemi di digestione e dolori zona alta addome?
Grazie mille buona giornata
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In base all'esame mostrato non si può giudicare il.funzionamento della tiroide!
Occorre fare
ft3 ed ft4.
[#19]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta