Intestino irritabile

Buona sera.
Da circa 4 mesi soffri di bruciore di stomaco e colon irritabile eseguito la gastroscopia e risultato un ernia iatale e reflusso biliare che sto curando con sulfarcato.
Non trovo però pace all'intestino non so cosa mangiare e cosa no, sembra che pane e pasta peggiorino la situazione.
Il mio medico e il gastroenterologo mi hanno dato una dieta pressoché uguale per il reflusso, ma per il colon cosa devo mangiare?
Non riesco a circoscrivere i cibi che posso mangiare in internet poi trovi consigli contrastanti, vi prego datemi un consiglio valido
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se si tratta di colon irritabile non sempre l' alimentazione è determinante.
E' necessaria una visita gastroenterologica per confermare la diagnosi e una nuova soluzione terapeutica tra tante. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera ho già effettuato la visita gastroenterologo e ricevuto una dieta solo per il reflusso, ma non per il colon irritabile ecco perché cerco un consiglio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, sono due patologie diverse. Mentre per il reflusso la dieta è codificata e va bene per tutti i pazienti per il colon irritabile no e va personalizzata, ammesso serva. Motivo per il quale è opportuno tornare dallo specialista. Prego.