Esame liquido seminale - secondo varicocele

Gent.mi dottori,
apprezzerei un vostro parere relativamente alla mia fertilita' e se e' necessario un terzo intervento di varicocele o ulteriori diagnosi.
Vivo da poco all'estero e sarebbe dunque molto prezioso il consulto di dottori italiani oltre ai locali.

Ecco la mia storia in sintesi.

- Nel 1997 mi viene diagnosticato un varicocele sx di 3 grado, molto grosso (mi creava diversi disturbi e dolori), che mi viene operato in via tradizionale.

- Nel 2000 vengo di nuovo operato, in quanto persisteva un varicocele di 2 grado. Vengo operato tramite "raggi" (scusate l'imprecisione, ma non ho le carte con me ora. Mi venne introdotta solo una piccola sonda che "cauterizzo'" la vena).

- Nel 2004 il mio esame seminale presentava:
# Mobili 30% / mobili in situ: 10% / immobili: 60%
# progressivi di grado 1: 20%
# Forme normali: 25% / anomalie tratto intermedio: 12% / anomalie testa: 57%
# indice di motilita': 0.47
# oval motility index: 4.5

- Nel 2006 il mio esame seminale presenta:
# mobili in situ: 20%
# progressivi di grado 1: 20%
# Forme normali: 23% / anomalie tratto intermedio: 15% / anomalie testa: 52%
# oval motility index: 1.84
# Bradicinesia di alto grado. Astenospermia

Come giudicate la mia fertilita'? Cosa mi suggerite di fare?
Vi ringrazio di cuore per la vostra disponibilita'
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non ho letto fra i parametri degli esami del liquido seminale quello relativo al numero di spermatozoi. Occorre poi visionare una ecografia testicolare ed un ecocolorDoppler dei vasi spermatici recenti per stimare la situazione testicolare e quella residua del varicocele di sinistra già trattato in precedenza (e a destra?).
Lei ha una astenoteratozoospermia, ma senza il numero di zoi, non è possibile alcun commento serio o professionale.
Ci faccia sapere.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Prof. Martino.
Anche a destra ho un leggero varicocele.
Mi pare dunque di capire che dovrei fare:
- ecografia testicolare
- ecodoppler
- nuovo esame seminale.

Sui miei esami non compare il numero di zoi.
Gli spermatozoi sono sull'ultimo esame 40milioni/ml, mentre erano 60milioni/ml nel 2004.
Granulociti 30% (390.000/ml), monociti 15% (195.000/ml), cell. spermiogenetiche 55% (715.000/ml).

La ringrazio ancora per la grandissima disponibilita'.

G.V.
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
sono quelli esattamente gli esami che intendevo.
Auguri per tutto, anche per una serena Pasqua.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO