Sensazione corpo estraneo in gola da molto tempo

Salve a tutti. Diverso tempo fa avevo chiesto alcuni consulti su questo sito per un certo fastidio avvertito alla gola in seguito ad un uso della voce completamente scorretto nel canto, un vero e proprio abuso. Avvertivo una lieve disfonia ed un fastidio generale e questa sensazione è andata avanti per parecchio tempo, così mi sono sottoposto ad una laringoscopia indiretta e, successivamente, ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Entrambi gli esami hanno evidenziato una completa regolarità delle corde vocali e nessun tipo di problema se non una lieve infiammazione della laringe per la quale mi sono stati consigliati dieci giorni di Bromeact (integratore alimentare). Dopo questi dieci giorni non ho notato differenze: ho assunto propoli, ho bevuto (e sto bevendo) moltissima acqua, ho trascorso un certo periodo in quasi assoluto silenzio ma non è cambiato nulla. Sento una specie di "pallina" nel collo ma non al centro, si trova sul lato sinistro, la sento proprio come se fosse reale, ferma lì. E' in diretta corrispondenza della laringe, proprio a sinistra e se "massaggio" questa zona esternamente, il fastidio si riduce notevolmente. Spesso avverto una sorta di secchezza alla gola sempre da questo lato. Ora chiunque potrebbe pensare che il mio timbro sia anche alterato... no, il mio timbro è completamente normale e la mia estensione è assolutamente nella norma. Non è cambiato nulla nella mia voce ma questa sensazione mi tormenta da mesi.
Premetto di essere abbastanza ipocondriaco ma qui non so quanto di tutto ciò sia solamente una "invenzione" del mio cervello.
Studio canto e, dopo quel periodo di "dolori" a causa di un uso scorretto della voce, mi riscaldo sempre prima di qualunque esercizio o esibizione ed evito di toccare note eccessivamente impegnative senza l'appoggio del diaframma. Insomma, mi impegno per non cantare "di gola" e non sforzare i muscoli del collo, spesso faccio stretching, bevo molta acqua e non sono sedentario.
Nonostante ciò, quando deglutisco avverto questo lieve fastidio sempre sulla sinistra ma non riesco a capire di cosa si tratti. A questo punto, immagino possa essere reflusso gastro-esofageo ma non mi capita quasi mai di avvertire rigurgiti acidi e roba simile. Questa sera, ad esempio, ho avvertito un po' di acidità risalirmi nel collo ma era una cosa che non avvertivo da moltissimo tempo, quindi non credo possa essere questo. Cosa potrei avere?
Attendo una vostra gentile risposta, grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, è difficile rispondere alla sua domanda senza una visione diretta. Le consiglierei di ripetere la valutazione foniatrica con fibre ottiche dato che il quadro disfunzionale è risolto, in modo che lo specialista possa concentrarsi adesso sull'area interessata da questa sintomatologia. Non credo sia una neoformazione perché solitamente sono silenti o il dolore aumenta al tatto o alla pressione. Potrebbe essere avere invece un'origine muscolare.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Colgo l'occasione per dire che alla deglutizione, sempre sul lato sinistro, avverto un fastidio abbastanza percepibile. A tratti fa quasi male... non so cosa sia ma non mi piace come sensazione.