Condiloma

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da qualche tempo ho notato delle piccole escrscenze nella zona vulvare. E possibile, pur non avendo mai avuto rapporti sessuali, che si tratti di condilomi? Poco tempo fa ho avuto una verruca e desideravo sapere se, tramite gli asciugamani o le mani stesse posso aver "trasportato" il virus nella zona vulvare.
grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Cara Amica di Medicitalia, è possibile avere uno o più condilomi in sede genitale, anche senza avere avuto rapporti. Il problema è che anche per contatti indiretti, pur essendo una modalità di trasmissione rara, è possibile contagiarsi. I virus delle verruche sono leggermente diversi da quelli che causano i condilomi quindi non è probabile che ci sia relazione fra la verruca che dici di aver avuto e d i condilomi. Devo anche dire che la diagnosi di condiloma non è certa e che si impone una accurata visita specialistica perchè il Dermatologo valuti quale sia la lesione che tu lamenti in sede vulvare (potrebbe anche essere una diversa formazione cutanea, magari non virale!)
Un saluto.
[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Concordo con le asserzioni del Collega e le fornisco uno stimolo in più per effettuare - se non ancora fatta - la sua prima visita Venereologica per avere una parola chiara sul suo stato: nel frattempo si astenga da ogni rapporto sessuale.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it