Mancato orientamento sessuale

Salve dottori, io sono un ragazzo di 20 anni e mi sento un pò confuso, non riesco a capire il mio orientamento sessuale; cioè non provo particolari differenze emotive tra maschi e femmine.
Il dubbio mi sorge dal fatto che fin da piccolo non ho mai avuto una piacevole vita sociale (bullismo durato per gran parte della mia esperienza scolastica), il che mi ha portato ad isolarmi (quasi come un asociale); impedendomi di stringere amicizie, legami e di provare emozioni.
Quindi non ho mai avuto un esperienza pratica riguardo all'orientamento sessuale ma solo teorica imposto dal comune pensiero sociale (eterosessualità); e mi sono considerato tale (con annesse fantasie sessuali).
Ma ultimamente mi sono finalmente deciso ad iniziare una nuova vita sociale (con persone più gradevoli) scatenando in me una serie di emozioni e sentimenti mai provate prima, cambiando il mio unico modo di pensare freddo e razionale.
In sintesi inizio a provare sentimenti amorosi verso i maschi e l'idea di stringere una relazione emotiva con un maschio non mi disturba per niente ma mi incuriosisce.
Ora io non credo di essere omosessuale perché provo le stesse emozioni anche per il genere femminile; ma mi domando se posso avere tendenze bisessuali; e se converrebbe sperimentale relazioni affettive / sentimentali con entrambi i sessi per capire cosa effettivamente provo.

P.s. non mi sono mai innamorato e per me queste sensazione / emozioni che provo sono nuove.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

essendo Lei "nuovo" dei rapporti sociali
sta vivendo le sensazioni di un adolescente,
e come tale si sta sperimentando ed esplorando affettivamente
in un campo e nell'altro
senza inutili preoccupazioni per un ipotetico "Mancato orientamento sessuale" (titolo).

E dunque nessuna fretta di "etichettature".

Quando avrà il bisogno/desiderio di definirsi,
potrà farsi aiutare
di persona
da uno/a Psicologo/a esperto in questo genere di tematiche.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/