Situazione insostenibile con i genitori

Gentili dottori,

La mia domanda sarà chiara e semplice:

E' giusto che a 24 anni i genitori giudichino negativamente orari di ritorno, amicizie, amori?
E' giusto essere picchiati a 24 anni perchè si vuole pensare in modo autonomo?
E' giusto voler impedire a una figlia di tornare tardi? (premetto che lavoro come infermiera di notte poche ore, quindi anche le sere in cui non lavoro non ho sonno e preferisco vedere i miei amici?)
E' giusto vivere in casa in un clima di terrorismo assoluto? (dopo i litigi nessuno dei miei genitori mi parla piu)

I miei genitori in adolescenza mi hanno impedito molte cose (vacanze, dormire fuori, andare a ballare) . non mi ribellavo mai, preferivo stare a casa piuttosto che vederli arrabbiati.
Ora invece mi sono accorta che i miei coetanei hanno piu liberta di me in tutto e mi fanno passare come un aliena perche non ho la liberta di fare nulla. Quindi ora mi sto ribellando e ogni settimana o mi picchiano o mi urlano addosso o si creano dei pesanti disagi perche coinvolgono parenti, cugini. Settimane fa sono andata a ballare e al mio ritorno (è vero, era tardi) mia madre mi ha picchiato pesantemente, ero piena di segni graffi manate. Ieri ho deciso di partire per il mare e tornare la sera con un ragazzo conosciuto da poco. Li ho incontrati sotto casa, gliel ho comunicato, e loro hanno iniziato a urlarmi adddosso davanti a tutto il vicinato, urlando ti abbiamo persa, neanche avessi detto che scappavo di casa. Ormai sono mesi che vanno avanti cosi: minaccio di andare via di casa (potrei effettivamente permettermi di dividere una camera con gli studenti perche sto ancora studiando. La loro risposta è che se io me ne vado distruggo la famiglia, insomma ogni cosa è un tragedia.
Sono stufa di vivere da anni con questa pesantezza che per loro ogni cosa che non va come dicono è una tragedia
sono stufa di uscire e pensare solo a come loro potrebbero reagire al mio ritorno
Mi dispiace dirlo, sono una coppia che nella vita non ha piu stimoli, e io capisco anche tanto le loro difficoltà, ma io voglio vivere serena e decidere finalmente IO PER ME, è tanto sbagliato?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Lei descrive una situazione molto pesante.
Lei ritiene che i Suoi genitori abbiano qualche motivo per essere tanto arrabbiati con Lei?

Se no,
se questo è il loro comportamento "consueto",
ha pensato di andare ad abitare da sola?
Oppure in un appartamento con studenti?

Cosa La trattiene lì?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti