Intolleranza lattosio e colon irritabile

Buonasera a tutti, vi scrivo per cercare di sciogliere alcuni dubbi. Ho 27 anni e a seguito di continue coliche, crampi fortissimi, mal di stomaco e soprattutto diarrea, alternata a episodi di stipsi (dall' agosto 2017), mi sono rivolta a un medico internista gastroenterologo, poiché il mio medico di base  continuava ad associare il tutto ad uno stato ansioso (avendo sofferto di depressione e attacchi di panico per più di un anno). Lo specialista non ha voluto fare subito una colonscopia, ma partire da indagini meno invasive, così ho effettuato i vari esami di laboratorio, ecotomografia addominale, radiografia torace, esami feci più calprotectina, prelievo per intolleranza al glutine e breath test per il lattosio. Tutto negativo, eccetto   un malassorbimento emerso dall' esame delle feci e intolleranza al lattosio con curva importante, infatti durante il test sono stata malissimo (diarrea continua) e anche assumendo i fermenti Lacteol non miglioravo perché non sapevo contenessero lattosio. Il gastroenterologo mi ha detto che, oltre ad avere un colon irritabile ipotonico, ho un' intolleranza alta, così mi ha prescritto una nuova cura da fare per 2 mesi:

Zir fos una bustina al gg;
Lacdigest 3 volte al gg prima dei pasti e Obispax mezz'ora prima di cena.
Ho iniziato da 5 giorni, la diarrea si era bloccata, avevo solo addome addolorato e tantissima aria nell' intestino appena dopo mangiato, ma da stanotte punto e a capo, coliche e diarrea. Mi sento malissimo. L' unico sgarro di ieri è stato mangiare un dolce ma fatto con latte delattosato. Ora vi chiedo:

1) Perché il dottore mi ha dato un altro probiotico con lattosio (Zir fos) visto che ce ne sono tanti senza? Gli ho chiesto di cambiarlo, ma non ha voluto.
Potete consigliarmeno uno efficace ?

2) Mi ha detto di poter mangiare tranquillamente tutti gli alimenti senza lattosio, ma altrove ho sentito parlare di disintossicazione, cioè di evitare anche i delattosati almeno per sei mesi per rimettermi in sesto.
Posto che sia vero e che voglia farlo, che senso ha assumere l' enzima lattasi? Non ho capito a cosa serve.

3) È normale che continui ad avere tutti questi fastidi addominali ?
Davvero non è necessario che faccia una colonscopia o altre indagini?
Ho paura che oltre all' intolleranza ci sia dell' altro, ma il dott mi dice di stare tranquilla, che si tratta solo di un problema funzionale.

Vi giuro che è diventata una situazione invalidante, sono esausta. Non posso uscire più da casa perché all' improvviso mi arrivano degli spasmi assurdi e scariche, ho lasciato anche l'università.
Grazie in anticipo a chi mi darà dei chiarimenti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara, sulla terapia consigliata non mi pronuncio perché deve parlarne con il collega che la segue...
sicuramente di fermenti lattici ce ne sono tanti, può comunque alternarli...
la lattasi serve per digerire il lattosio contenuto negli alimenti a base di latte e latticini freschi
( chiaramente se non li mangia non ha senso prenderla).
prima di fare una colonscopia si prova con la terapia, se poi non funziona se ne riparla...
mi tenga in contatto ma dia un po' di tempo per aspettare un miglioramento...

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Dr. Di Camillo la ringrazio tanto, quindi il Lacdigest posso evitare di prenderlo come avevo già pensato?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
direi di sì, a meno che non mangia qualcosa con il lattosio...