Invalidità civile

Buongiorno Dottore,
Stamane la dottoressa del CSM che mi ha in cura, mi ha diagnosticato un grava disturbo post traumatico con sintomatologia ansioso - depressiva cronica.
Sono in terapia con Zoloft, Lamictal ed En. Con questa diagnosi posso chiedere invalidità civile?

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Un disturbo da stress post-traumatico, o un disturbo post-traumatico nel senso che è venuto fuori dopo un evento traumatico, sono due cose diverse anche se sembrano la stessa cosa.
La richiesta d'invalidità la può fare chiunque se crede, però su una diagnosi fatta ora, che motivo c'è di ritenere esattamente che si esclude qualsiasi ripresa (la cura è data per curarlo il disturbo, quindi perché ipotizzare che ci sia un'invalidità permanente ?) ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta. In realtà l'evento è stato nel 2014 e ad oggi gli attacchi di ansia e la depressione continuano ad esserci. La psichiatra mi parla di cronicizzazione, come scritto nella diagnosi.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La cura anche risale al 2014 ? Ne ha già fatte diverse senza risultati ?
[#4]
dopo
Utente
Inizialmente ho assunto quetiapina 100, en, poi hanno cambiato con sertralina 50, en, stilnox, trattamento con emdr senza risultati e psicoterapia. Ad oggi continuo la psicoterapia e assumo sertralina 100, en, lamotrigina. L'ultima diagnosi mi èstata fatta ieri ed è quella che ha letto ieri. Grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il disturbo non prevede con questi parametri l’erogazione di una invalidità civile.

C’è anche da considerare che il trattamento non è propriamente per la diagnosi che riferisce.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Scusi l'ignoranza dottore, può spiegarmi il motivo per il quale il trattamento non approriato al tipo di diagnosi?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Perché l’introduzione di un farmaco stabilizzante può non avere indicazioni nel trattamento del “disturbo post-traumatico”.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sì, concordo. Non torna il fatto che si parli di sintomatologia ansioso-depressiva cronica e poi la terapia comprenda farmaci per altre indicazioni.
Esattamente in cosa consistette l'evento traumatico ?