Macronutrienti

Salve gentilissimo dottori vorrei chiedervi un consulto riguardante i Macronutrienti,io faccio sport anaerobico (corpo libero) vorrei chiedervi quanto e la quota di carbo proteine e grassi da assumere al giorno io mi alleno 4 volte a settimana per 1 ora circa.
Grazie in anticipo per la risposta gentilissimi.
Cordiali saluti
[#1]
Dietologo attivo dal 2017 al 2020
Dietologo
Buongiorno,
i suoi fabbisogni sono analoghi a quelli della popolazione generale moderatamente attiva, i macronutrienti dipendono dal fabbisogno calorico, che viene stimato in base ai parametri fisici ed allo stile di vita, ed al peso corporeo: quindi a grandi linees serviranno come proteine 0,8 g/kg di peso ( a meno che non faccia attività di resistenza a livello agonistico non c'è necessità di incrementare le quote), i carboidrati saranno circa il 50-55% delle calorie (meglio quelli complessi, cioà pasta e pane, mentre sono da limitare i dolci e gli zuccheri), ed i lipidi la quota restante, circa intorno al 30 %, di cui saranno però da limitare quelli saturi ed invece da preferire quelli insaturi (oli e frutta secca, insomma). Ci tengo a sottolineare che è molto importante non concentrarsi solo sulle quantità di nutrienti da assumere ma anche sulla qualità delle fonti da cui si assumono, inoltre, in particolare facendo sport, è fondamentale garantire un adeguato apporto di sali minerali e vitamine, che può essere garantito con un sufficiente consumo di frutta e verdura di diverso tipo.
Buona giornata