Matrimonio senza desiderio, sono in depressione

buongiorno,
sto con mio marito da 15 anni e tra noi c'è molto rispetto, affetto, ci coccoliamo tanto e facciamo moltissime cose insieme (pur mantenendo interessi e attività diverse). io sono una persona aperta e curo la mia forma fisica andando in palestra, sono molto attenta al mio aspetto.

il problema tra noi è il sesso, che a parte i primi mesi di relazione, dopo è sempre stato scarso (una volta a settimana sempre lo stesso giorno...), fino ad arrivare alle 5/6 volte l'anno di oggi. per risolvere negli anni ho provato tutto: ho parlato a lui delle mie fantasie, ho indossato indumenti sexy, preso io l'iniziativa, ma non serve a nulla. le poche volte che lo facciamo non riesce a penetrarmi, o se ci riesce dura pochi secondi. gli ho consigliato una visita andrologica (fatta, ha escluso problemi di salute), sono andata io da una psicologa che mi ha consigliato di prenotare una visita per lui e infatti ci è andato parecchie volte, ma non ha risolto nulla. mi ha solo detto che secondo la dott.ssa il problema era aver fatto "cilecca" la prima volta e poi aver mantenuto insicurezza... ma io so che il problema parte da prima....
gli ho chiesto se fosse dipendente dai porno ma dice di non guardarli, mentre so che lo fa (una volta mi ha chiesto di cercare una cosa sul suo telefono e li ho visti, insieme a foto di donne famose ma non ho detto nulla...). sottolineo di avergli sempre parlato con cautela e mai accusato, perchè so che questi per un uomo son discorsi spinosi.

Io sono disperata, da inizio anno mi abbuffo di cibo, quando sono da sola bevo alcol perchè mi sento meglio. Mi sento sola, penso di essere un mostro se mio marito guarda le donne della tv e non me, che sono qui accanto a lui e che amo fare l'amore con lui. Penso di non valere nulla e di averle provate tutte, ma senza successo. Sono una persona che non si arrende mai e ho superato tanti ostacoli nella vita ma questo è troppo grande, fa troppo male. Potrebbe essere dipendente dai porno o avere fantasie assurde? Io sono normale e anzi piuttosto alternativa, mentre lui pare ossessionato da donne procaci e modelle bellissime.
Ringrazio chi vorrà darmi qualche consiglio o parola di conforto.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente i problemi relazionali e/o sessuali vanno affrontati insieme da un terapeuta di coppia Andare da soli dallo psicologo, in queste occasioni, non aiuta molto.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
capisco benissimo dottore, e infatti quello sarà il mio ultimo tentativo. però vorrei sapere qualche opinione da esperti come voi su casi simili.
grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

il matrimonio non è necessariamente
nè la tomba del sesso
nè il tripudio del sesso.

Dipende dalla manutenzione, dalla relazione e da molti altri fattori come potrà leggere qui:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5309-il-matrimonio-non-e-la-tomba-del-sesso.html

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html

Se avrà la pazienza di leggere con calma tutto quanto,
ce ne dia un riscontro.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/