So che avrei bisogno di un confronto con un medico di persona

Salve,sono una ragazza di 20 anni felicemente fidanzata da quando ne avevo 15. E come premessa,mi sento di aggiungere che sono molto legata al mio fidanzato. Durante un viaggio studio però,mi capitò di dormire in stanza con alcuni amici e amiche,tra cui un ragazzo,con cui però non ci fu assolutamente nulla,se non abbracci. Finito quel viaggio studio,riuscii a reprimere i sensi di colpa e non raccontare nulla al mio ragazzo. Ma dopo 2 anni,mi sono ritrovata a ripensarci e a non resistere nel dirglielo. Lui l'ha presa male ovviamente,più che altro per il mio nascondere questa cosa per 2 anni. Da lì,ho iniziato ad avere dubbi continui,accompagnati da una forte ansia e vampate di calore,arrivando a dubitare anche del fatto che io potessi aver avuto un rapporto con quell'amico che poi avrei rimosso. Sono arrivata anche a chiedere a questo mio amico se ci fosse stato qualcosa e lui mi ha sollevata,dicendo di no. Pensavo di aver risolto,ma da quel momento ho iniziato a dubitare del fatto che io possa esser stata con qualcuno,magari in discoteca. E rimugino talmente tanto su questo pensiero da visualizzare immagini e sensazioni che sembrano reali,ma che so che non lo sono,oppure che ho davvero provato ma non in quel contesto. E ogni volta ho l'impulso di dover raccontare tutto al mio lui,anche le cose più assurde. So che avrei bisogno di un confronto con un medico di persona,ma vorrei sapere se potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia e queste sensazioni o immagini possano essere causate proprio da questo! Vi ringrazio e mi scuso per il testo infinitamente lungo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

Lei stessa sa di avere bisogno di un aiuto specialistico, ma non da un medico bensì da uno/a Psicologo/a come sta facendo qui.

"..E rimugino talmente tanto su questo pensiero da visualizzare immagini e sensazioni che sembrano reali.."
Questo continuo rimuginare fa diventare "reali" nella Sua mente delle cose mai accadute ppure completamente assurde.

Come ciò possa accadere lo può leggere qui,
si prenda il tempo di farlo con calma:

La trappola delle ossessioni | MEDICITALIA.it
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Appena Le è possibile si rivolga di persona ad un nostro Collega anche Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
legga questi e comprenderà la trappola nella quale è caduta

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta celere! Dunque è possibile che magari una sensazione provata in un contesto diverso,venga adattata alla situazione che immagino,a tal punto da farmi credere che tutto sia reale? Come se fossi alla continua ricerca di un qualcosa che mi dia la certezza che io abbia fatto qualcosa di male! Da un certo punto di vista,mi sento come se avessi totalmente perso la fiducia in me stessa.
Al più presto mi rivolgerò ad uno psicologo,grazie ancora!
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
E' un piacere esserLe stati di aiuto.
Se ritiene, ci tenga al corrente, ma solo dopo alcune sedute.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti