Candaulesimo e voyerismo disturbo?

Buonasera, le scrivo in quanto ultimamente ho bisogno di confidare a qualcuno questo desiderio di voyerismo, ma non solo, ho letto diverse pratiche nell'ambiente dell'eros come il candaulesimo appunto ma anche la pratica del cuckold, diciamo che la mia mente viaggia su questi binari, sono fidanzato da 8 anni tra qualche anno dopo gli studi vorremo sposarci , premetto che non abbiamo rapporti sessuali completi, manca la penetrazione insomma, è capitato che io registro i nostri rapporti come se fossero delle chat che poi mostro sul web , in quanto mi piace vedere uomini , ma preferisco comunque coppie che si eccitano ignare del fatto che sia un video, in quanto mi piace mostrare la mia Lei in cambio del seno della controparte, io con la mia ragazza credo si stare bene a livello emotivo, ma per me il sesso e l'amore sono due realtà diverse che scindono l'una dall'altra in quanto è capitato che mi sono trovato davanti a ragazze in web cam ( solo io e la ragazza dall'altra parte) e una volta soddisfatto il bisogno sessuale , il mio rapporto con la mia ragazza sembra ne trovi giovamento, nonostante la Donna che mi fa eccitare non sia la mia Donna verso la quale ho una forte desiderio di avere famiglia, e vivere insieme a lei, ora mi chiedo se il problema è mio cioè una parafilia o se comunque l'insoddisfazione del mio rapporto in termini sessuali , mi porta a cercare altrove qualcosa? premetto che lei è una bella ragazza, ma molto conservatrice, nel senso che non usa smalti nei piedi ne nelle mani, in famiglia non ci permettono di stare soli in casa , non pubblica foto sui social in costume , abbiamo 28 io e 27 lei, ma viviamo in contesti diversi, io frequento molto l'ambiente universitario e di conseguenza sto molto a contatto con le persone, e vedo la differenza tra lei e le mie colleghe, in termini di libito , ormai non ci si nasconde più dietro una facciata , ormai si è molto sfrontati nel dire le cose! forse soffro anche questa condizione di mancato esibizionismo, sicurezza del proprio corpo,non so, chiedo quanto meno di capire se la mia condizione di frustrazione sessuale sia dovuta a una condizione sbagliata mia, o comunque l'insieme delle condizioni che mi portano ad avere questa incuria anche nei confronti della mia Donna , mostrandola ad altri al fine di una soddisfazione sessuale personale? grazie ,
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

le parafilie non rappresentano di per sè un disturbo a meno che non siano egodistoniche,
che provochino cioè malessere in chi le mette in atto (DSM-5).
E non riesco a capire se questo sia il Suo caso.

D'altra parte può succedere che comportamenti parafilici quali quelli menzionati possano portare alla crisi non tanto dell'interessato quanto della coppia,
e che da ciò derivi la necessità di essere seguiti da uo specialista.

Domanda non secondaria:
la Sua ragazza SA di tutto ciò,
cioè delle pratiche che Lei mette in atto utilizzando le di lei foto?
Se NO, questa rappresenta la vera violenza.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per aver dedicato 5 minuti del suo tempo al mio bisogno, ma per quanto riguarda la parafilia che in questo caso mi porta malessere ovvero quella del cuckold , la mia lei ne è ben informata su questo , ma come le dicevo essendo una Donna molto conservatrice , non è un argomento semplice da trattare, in tal caso come potrei togliere il desiderio che a malincuore devo definirlo cosi del cuckold? io premetto che rientro nella media Italiana per dimensioni del membro, non capisco il perchè mi passa per la testa questo sentimento di vedere la mia lei con un altro uomo, se pur sempre in fantasia e non tanto nella realtà, diciamo che la masturbazione con questo pensiero è stata ricorrente , lo è tutto'ora ahimè , in questo caso vorrei solo togliere questa "deviazione"
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Le fantasie sessuali sono personali e non definiscono una "deviazione".
Il perchè Lei abbia queste fantasie qui non è dato sapere e solo tramite un percorso Psy potrebbero essere rintracciate le radici.
Se Le causano disagio personale vanno curate,
altrimenti non c'è bisogno.

Altrettanto vale se la Sua partner partecipa indirettamente ma consenziente.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Iil nucleo parafilico va accuratamente diagnosticato insieme a una diagnosi della struttura della sua personalità.

Si chieda però, se questa sua necessità sua da correlate alla sua relazione di coppia.

Tanti anni senza un rapporto sessuale penetrayivo, sono davvero tanti.

Un mio collega potrà aiutarla a capire di più.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it