Ciste pineale

Salve,

mia sorella a seguito di frequenti mal di testa e dolori agli occhi da piu di 7 mesi ha consultato diversi specialisti, allergologo, oculista oftalmologo, senza aver trovato nessun problema oggettivo, eccetto per una forte allergia agli acari e un gonfiore nel setto nasale che era gia presente da molto tempo. Fatta la terapia di corticosteroidi e antistaminici non vi e' stato nessun miglioramento nella sintomatologia. A questo punto ha fatto una visita da un neurologo che le ha suggerito di eseguire una Risonanza magnetica smdc dell'encefalo.

Abbiamo avuto i risultati, che sono i seguenti:
"L'esame RM (1.5T) ,eseguito ad alta definizione nelle sezioni assiali, sagittali e coronali (tecnica FSE,SE e FLAIR) nelle sequenze pesate in T1, T2 e DP ha mostrato a livello della regione pineale piccola cisti, di circa 1cm di diametro.
Normalita morfologica e di intensita' del segnale del parenchima cerebrale e cerebellare, in esame condotto senza m.di c.
SIstema ventricolare in asse, normale per morfologia e grandezza."

Vorremmo avere un suggerimento se fosse il caso di ripetere la RM con m. di .c. ma soprattutto se c'e' da preoccuparsi e cosa possiamo ancora fare per essere sicuri delle cause dei dolori, perche i mal di testa e il senso di pesantezza e dolore agli occhi sono ancora costanti e giornalieri e in alcuni giorni con picchi piu forti.

Grazie per il vostro supporto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
la RM ha messo in evidenza una piccolissima cisti a livello della ghiandola pineale (epifisi) che, stando alla sintomatologia descritta, non ne è responsabile.
Dovrà quindi essere un neurologo che si occupa in modo approfondito di cefalee a valutare eventuali terapie e/o approfondimenti diagnostici.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta.
Abbiamo prenotato una visita dal neurologo.

Grazie