Battito nella pancia, spiegazione?

Buonasera,
sono una ragazza di 27 anni e vorrei togliermi una curiosità.

Ho notato che sia da in piedi, ma in particolar modo da sdraiati, la pancia mi "pulsa" seguendo il ritmo cardiaco. So bene che vi è l'aorta addominale, ma vorrei capire perchè in momenti di sforzo noto come un rigonfiamento di una parte della pancia (si forma una sorta di bolla vicino l'ombelico) e la pulsazione diventa maggiormente visibile.

Già di mio ho delle pulsazioni medio/alte che variano dai 75 ai 90.

Tempo fa feci un eco addome per altre motivazioni (dolori subito sotto il costato destro), ma non mi risultò nulla -e l'aorta pareva nella norma. Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi lei non vede alcuna bolla nell addome ...può vedere la
Pulsatilita trasmessa dalle pulsazioni aortiche che è un fenomeno del tutto normale in pazienti giovani quindi con arterie elastiche è magri.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso