Uveite e cortisone a scalare

Salve dottori,

Dopo sei settimane circa si betabioptal ero arrivato alla fine (una goccia al giorno) ma il dottore mi ha detto che tutto è ok ma vuole scalare ancora più lentamente per cui mi ha dato del flumeton due volte al giorno per una settimana e una volta al giorno per altri sette giorni
Siete d’accordo? Perché da una goccia di betabioptal sono passato a due di flumeton e mi parla di scalare?
Lui mi ha detto che è più leggero ma mi sono vergognato a chiedere oltre
Siete d’accordo con lui?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

correttamente il flumetol è più leggero, lo scalaggio dipende dal tipo di uveite da cui è affetto (ce ne sono più di 40 tipi)

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. D'Ambrosio,

in realtà mi fido ciecamente dell'oculista che mi segue, è che questa uveite mi ha veramente sfiancato.

Ad ogni scalare del cortisone torna aggressiva ... questa volta sembra andar meglio ma non vedo l'ora di smettere il cortisone per avere la prova del nove ecco perchè queste ulteriori due settimane con il flumetol mi sembrano un'eternità.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
bisognerebbe approfondire per trovare una terapia che non la esponga a recidive continue e cercare di venirne fuori.
[#4]
dopo
Utente
In realtà ho 39 anni ed è la prima volta.

Tutto è iniziato dopo una femtolasik ... alla fine delle tre settimane di cortisone prescrittomi mi è spuntato questo rossore con dolore forte fissando le luci e corpo estraneo e lacrimazione.

Un primo oculista nonostante mi avesse visitato in "pieno rossore" non ha dato peso alla cosa e mi ha dato del trium.

Solo un altro oculista, fortunatamente consultato, mi ha parlato di uveite ed è da allora (3 mesi fa) che metto cortisone agli occhi ... sono esausto!!

P.S. ho HLA 35
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
HLA (B) 35 è molto comune in Italia e non è correlato ad alcun tipo di uveite specifica.