Callo dopo una frattura scomposta

Buona sera mi sono già in passato rivolto a voi per avere delle spiegazioni. Circa cinque mesi fa in seguito ad una caduta ho riportato una frattura scomposta dell'omero sinistro. Sono stato operato circa due giorni dopo l'incidente e mi è stato inserito un chiodo endomidollare. Dopo l'intervento ho tenuto il braccio fermo per circa quindici giorni e in seguito mi è stata consigliata di fare fisioterapia. Dopo un mese e mezzo dall'intervento ho fatto i primi raggi ed è risultato che si era formato uno strato di calcificazione. Dopo due mesi e mezzo ho rifatto i raggi e dall'esito risulta che l'osso non sta calcificando e al livello della frattura si è formato un callo. Vorrei sapere cosa è questo gonfiore che si è creato al livello della frattura e inoltre perchè non calcifica? In attesa di una vostra risposta ringrazio in anticipo e porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
dire "che l'osso non sta calcificando e al livello della frattura si è formato un callo" è una contraddizione in termini.
Se non guarisce non si forma il callo, se si forma il callo, invece, allora vuol dire che la frattura sta facendo il suo percorso verso la guarigione.
Se si tratta di una pseudoartrosi (mancata saldatura dell'osso fratturato che può avvenire con diverse modalitaà) comunque non si tratta di callo osseo, ma di un tessuto pseudo osseo ad alta componente fibrosa che non consolida.

Altro non Le posso dire, perchè a distanza senza visita clinica e senza esami Rx è impossibile esprimere qualsasi parere.

Parli di questi suoi interrogativi con il suo ortopedico curante che saprà fornirLe tutte le spiegazioni del caso.
Auguri di buon Anno, cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta buon anno anche a lei distinti saluti.