Hpv-rischio carcinoma orofaringe?

Cari Dottori,
sono Emanuele e ho 23anni...
Chiedo scusa anticipatamente per il consulto "strano" e forse di cattivo gusto per qualcuno.
Sono bsx e pratico a volte rapporti orali; sono a conoscenze di tutte le MST che si possono trasmettere attreverso questo rapporto.
Visto che vado solo con persone fidabili e Hiv-negative volovo sapere se esiste un rischio "reale", in una persona perfettamente immunocompetente, che qualche infezione da hpv (16-18..ecc.) passata o futura possa con gli anni evolvere in un carcinoma squamoso del cavo orale.
Inoltre sono riuscito a trovare un medico disposto a vaccinarmi (a pagamento) con il Gardasil, ma sono a conoscenza degli alti rischi di questo Vaccino e della facilità con cui questo medico mi ha dato la sua disponibilità...
Mi farebbe tanto piacere sentire qualche vostro parere su:
1) Vale la pena spendere soldi e rischiare con il Gardasil a scopo profilattico?
2) In una persona che non fuma, completamente astemia, Hiv- e con buoni livelli linfocitari esiste un rischio (tale da preoccuparsi) che una infezione da Hpv (16-18 principalmente) possa cronicizzare nell'orofaringe e dare origine con gli anni ad un carcinoma squamoso del cavo orale?

nb: parlate pure in maniera specifica..sono studente di scienze biologiche (4anno)
Grazie a tutti
Emanuele
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Il suo quesito è non semplicemente risolvibile, giacchè la terapia immunoproduttiva propostale è decisamente in corso di valutazione.
Per ciò che attiene la cancerogenicità dell'hpv due sunti diversi:

Riporto da articolo scientifico "...Mentre il ruolo dell'infezione da HPV nell'insorgenza del carcinoma cervicale è oggi ben accertato, scarse sono le informazioni sulla prevalenza, i determinanti e la storia naturale dell'infezione della mucosa orale, e altri studi sono necessari per chiarire il potenziale ruolo oncogeno dell'HPV nell'insorgenza del carcinoma orale..."

Veda questo articolo all'indirizzo internet http://www.ricercaitaliana.it/prin/dettaglio_prin-2004068013.htm

Credo possa darle qualche risposta in più l'articolo pubblicato sul TIMES e riportato all'inirizzo
http://www.time.com/time/health/article/
/0,8599,1619814,00.html

Quest'ultimo si basa sull'articolo pubblicato da
D’Souza G e collaboratori sul New England Journal of Medicine del 2007(n°356) alle pagine 1944-1956.

Dovendo concludere penso che la profilassi a lei proposta possa non essere così fuori luogo.

Cordialmente

Lo studio su cui si basano le riflessioni

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto Dr.Martone per il suo consiglio.

Emanuele