Cisti dentaria

buongiorno, ho eseguito una panoramica arcate dentarie (OPT) risultato;
presenza di formazione osteolitica rotondeggiante di circa 14,7 mm di diam. delimitata da fine orletto sclerotico in sede periapicale a livello di 36 di aspetto cistico. non si osservano granulomi apicali.
Pertanto si tratta di ciste sarebbe meglio toglierla ma mi hanno detto che potrei perdere la sensibilita' da quella parte della mandibola e' vero., sono ansiosa e paurosa.
grazie x la risposte
saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la certezza di cisti la darà l'esame istologico, al momento c'è solo un sospetto diagnostico. Ora occorre valutare i rischi rispetto ai benefici, cosa non da fare via internet, perché queste decisioni le dovrà prendere il prescrittore della RX.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
mi scusi quindi mi devo preoccupare che non si tratti di cisti cosa intende per valutare i rischi rispetto ai benefici perché a me e' sato detto di toglierla ho eseguito visita da chirurgo dentale e mi ha detto di toglierla ma con probabilita' che potrei perdere la sensibilità quindi mi devo preoccupare
grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non deve preoccuparsi, la diagnosi sospetta è di cisti, procedere con l'intervento è consigliato in base al rapporto rischi benefici.