Extrasistoli

Salve dottori sono un ragazzo di 26 anni ex fumatore...abbastanza ansioso...da un Po di tempo a giorni alterni avverto come un tonfo al petto...questo mi è capitato poco fa dopo aver mangiato mi sono steso sul divano e ho avuto questa sensazione...i battiti li ho sentiti tramite il polso e mi sembravano irregolari...mi sono trovato a controllare i battiti nel momento il cui ho avvertito il tonfo al petto e mi è sembrato irregolare.... é qualcosa di grave?premetto che due anni fa sempre per questo problema ho effettuato un ecc da sforzo dalla quale non è risultato nulla di grave.... queste sensazioni quando faccio palestra o calcetto non le avverto....grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Può trattarsi di banali extrasistoli, che sono molto frequenti in soggetti sani. Non deve far nulla se sono così insignificanti di numero, altrimenti può fare un Holter ECG. Stia però tranquillo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo
Se lei' e' ansioso per la sua salute smetta di fumare: come sa lei sa ha un elevato rischio di infarto ictus e di cancro , continuando a fumare.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dottore...diciamo che la frequenza con cui si presentano è bassa... capita due tre settimane che non ne ho poi compaiono all' improvviso...un altro sintomo che ho da tempo e che non so se può essere correlati con l extrasistole è che faccio molti rutti....specialmente dopo i pasti....
[#4]
dopo
Utente
Dott.Cecchini sono tre mesi che non fumo più....una domanda....perché queste extrasistoli vengono avvertiti in questo caso io le ho sentite e magari altre persone pur avendole non le avvertono?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Perche' siamo tutti diversi.
Chi ne ha 10.000 al giorno non le avverte, chi ne ha 31 ne avverte 33....

Ansia