Alimentazione incontrollata

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e soffro di binge eating disorder da circa due anni, in seguito ad una dieta molto restrittiva. Ho provato in tanti modi ad uscire, farmaci, strategie e tre sedute dallo psicoterapeuta, ho dovuto poi interrompere per motivi economici. Vorrei intraprendere una terapia comportamentale, ma non posso permettermi lo psicologo anche perché mio padre non condivide la mia scelta (è una persona molto forte ma purtroppo ignorante in questo ambito) dunque mi chiedevo c'è qualche associazione, o psicologo da cui posso recarmi gratuitamente? So che chiedo molto ma purtroppo sono una studentessa e non ho la possibilità di lavorare, se non qualche giorno in un pub. Sono di frattamaggiore, provincia di Napoli.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzza,

ritengo che la tua idea sia molto saggia, perchè tre sedute sono pochissime.
Hai provato a parlarne col medico di base che certamente conosce bene i servizi presenti sul territorio?
Negli ospedali è presente il centro per la nutrizione e il servizio di psicologia: non ne conosco le modalità di accesso ma puoi provare a fare delle telefonate per informarti.

Si accede pagando solo il ticket sanitario.

Cordialmente,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

I disturbi collegati all'assunzione del cibo rappresentano un importante segnale di disagio, sia quando compaiono in modo occasionale - mal di stomaco, nausea, vomito al mattino -, sia tanto più quando i disturbi sono costanti o frequenti oppure più severi, quali disarmonie nell'assunzione del cibo come anoressia o bulimia e binge eating.
Se collocati nella fase adolescenziale, i disturbi alimentari rivestono connotazioni specifiche legate soprattutto all'esperienza e all'immagine corporea, all'identità, alle relazioni.

Propro per questi importanti motivi il Servizio Sanitario nazionale ha istituito su tutto il territorio italiano dei Centri che curano proprio questi disturbi, gratuitamente (solo ticket).
La mappa dei centri, con Psicologo, nutrizionista, ecc., operanti in sinergia, la trova in:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/