La fistola sacro coccigea

Lo scorso giugno mi fu diagnosticata la fistola sacro coccigea e mi dissero che al più presto possibile dovevo operarmi. Dopo problemi dovuti alle analisi prima dell'operazione, l'operazione fu spostata a settembre, più o meno verso la fine di settembre. Quindi ho passato l'intera estate con la fistola senza pensare che la situazione si poteva aggravare se non stavo attento ed infatti così è stato. Una volta operato, poichè la ferita era molto profonda non hanno potuto mettermi i punti e quindi rimanere con la ferita aperta e tempi di chiusura, da come ho potuto vedere online, dal paio di settimane di cui si parla si è passati a 3 mesi. Una volta chiusa la ferita, dopo un mesetto, ovvero verso la fine di gennaio, sono tornato a fare sport e dopo solo una settimana la ferita si riaperta un pochino, circa 1/2 cm. Ho passato un mese e mezzo a continuare a mettere la crema cicatrizzante ma comunque quel piccolo foro non si chiude del tutto. Ora vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare per poter appunto chiudere del tutto la cicatrice o devo solo continuare ad avere pazienza?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Certo!, ma non basta la descrizione per capire che cosa utilizzare e come utilizzarla per far cicatrizzare la ferita.
Utile una visita di controllo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Sì, infatti nella prossima settimana andrò a fare un nuovo controllo e spero che non dovrò aspettare ancora molto. Grazie mille per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Di nulla.