Tutto questo succede per con alti e bassi a volte sembra normale che sta bene

Salve, volevo chiedervi un parere su una situazione che riguarda un mio familiare, è da circa 4/5 mesi che si sente seguito e pensa che sia successo qualcosa che gli nascondiamo ma non è successo nulla, ha sempre sonno, spesso ha dolori muscolari, non ride e scherza più, prima era sempre il primo a farlo ma sta sempre a pensare e si innervosisce facilmente.
L’ ultimo mese però è molto peggiorato dice di vedere anche persone che conosce con maschere o truccate, per non farsi riconoscere, che lo seguono. Tutto questo succede però con alti e bassi a volte sembra normale che sta bene, se parli di lavoro o altro ragiona bene.
Lo abbiamo portato da uno psicologo e qui devo aprire una piccola parentesi “lui soffre di asma bronchiale ed è un fumatore e da un bel po’ di mesi ha un po’ esagerato con medicinali ogni piccolo dolore era buono per prendere medicine, oltre a questo a gennaio è stato con una forte bronchite” lo psicologo oltre a fargli domande gli ha fatto fare dei test e ha detto che a livello neurologico sta bene e secondo lui è un problema di poca ossigenazione del cervello per via del fumo della nicotina e dei suoi bronchi che probabilmente gli ha creato una massa gelatinosa al cervello e ci ha consigliato di fargli fare un elettroencefalogramma.
Vorrei un vostro consulto su questa situazione, cosa consigliate di fare o quale sia la migliore soluzione. Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

"..una massa gelatinosa al cervello (???)
e ci ha consigliato di fargli fare un elettroencefalogramma. "

Se è veramente uno Psicologo (da verificare il Albo) non fa diagnosi fantasiose come quella da Lei sopra riportata,
nè tanto meno consiglia un EEG;
invia dallo Psichiatra.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/