1° spermiogramma

Buonasera,
spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Da più di un anno cerchiamo una gravidanza e per il momento niente.
Mio marito ha fatto 2 spermiogrammi a distanza di 3 mesi l'uno dall'altro ecco gli esiti:
1° SPERMIOGRAMMA
volume 3.8 ml colore paglierino ph 8
ESAME MICROSCOPICO
numero spermatozoi/ml 80 000 000 numero totale spermatozoi 304 000 000
cellule rotonde della linea germinale 1 000 000/ml
leucociti: 1 000 000/ ml * note leucospermia
agglutinazione assente pseudoagglutinazione presente

MOTILITA'
DOPO 120'
forme "a" con motolità progressiva repida DOPO 60' 5% DOPO 120' 10%
forme "b" con motilità progr non rettilinea DOPO 60' 15% DOPO 120' 15%
forme "c" con motilità non progressiva DOPO 60' 30% DOPO 120' 20%

MORFOLOGIA
Forme normali 8%
anomalie della testa 66%
anomalie testa,del tratto intermedio e coda 26%
anomalie della coda 0%

TEST CAPACITAZIONE SU 1 ml
spermatozoi recuperati: 20 000 000
forme "a"
con motilità progrssiva rapida: 50%
forme "b"
con motilità progressiva non rettilinea: 20%
forme "c"
con motilià non progrssiva: 0%

MORFOLOGIA
Forme normali: 10%

2°SPERMIOGRAMMA
volume 3.5 ml colore paglierino ph 8
VISCOSITA’: AUMENTATA 5 CM ??????

ESAME MICROSCOPICO
numero spermatozoi/ml 100 000 000 numero totale spermatozoi 350 000 000
cellule rotonde della linea germinale 2 000 000/ml
leucociti: 500 000/ ml
agglutinazione assente pseudoagglutinazione presente

MOTILITA'
DOPO 120'
forme "a" con motolità progressiva repida DOPO 60' 10% DOPO 120' 15%
forme "b" con motilità progr non rettilinea DOPO 60' 20% DOPO 120' 20%
forme "c" con motilità non progressiva DOPO 60' 25% DOPO 120' 20%

MORFOLOGIA
Forme normali 8%
anomalie della testa 66%
anomalie testa,del tratto intermedio e coda 24%
anomalie della coda 2%

TEST CAPACITAZIONE SU 1ml
spermatozoi recuperati: 50 000 000
forme "a"
con motilità progrssiva rapida: 70%
forme "b"
con motilità progressiva non rettilinea: 20%
forme "c"
con motilià non progrssiva: 0%

MORFOLOGIA
Forme normali: 10%

ASSENZA DI MICRORGANISMI PATOGENI

Poi ha fatto anche:
Trichomonas: NEGATIVO
Mycoplasma: NEGATIVO
Clamydia prc:NEGATIVO
FSH 5,03 ng/ml
LH 3,21 ng/ml
PROLATTINA 11,3
E dalla una visita andrologica non è emerso nulla:
virilizzazione normale; didimi 22 ml, sodi; epididimi e deferenti regolari; all'ECD parenchima gonadico regolare; assenza di varicocele.
A questo punto mi chiedo se con questi parametri è possible una gravidanza naturale oppure se in qualche modo è possibile migliorare la motilità e la morfologia!
Spero che qualcuno possa darci una mano a capire!
Grazie mille

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,

dai dati che ci porta il quadro di suo marito è quello di una astenoteratospermia senza cause evidenti.
Questa condizione è frequente tra coppie che hanno difficoltà ad ottenere un figlio.
Esistono diversi schemi terapeutici che hanno l'obiettivo (ma non la certezza!) di migliorare questi parametri alterati; vanno seguiti per un periodo non inferiore ai tre mesi ed è quindi opportuno eseguire un nuovo spermiogramma di controllo. Senta il suggerimento dell'andrologo di suo marito su che approccio terapeutico utilizzare.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta,
ma secondo lei con gli esiti dell'ultimo spermiogramma fatto a metà Dicembre è possibile una gravidanza naturale??
L'androlo da cui siamo andati a fare la visita ha detto a mio marito di stare tranquilli e continuare a provare!
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
E' sicuramente possibile, anche se non molto probabile. Il tempo dirà se siamo fortunati o meno; fortunatamente il tempo è dalla sua parte, può permettersi ancora svariati mesi di tentativi prima di considerare alternative alla fecondazione naturale.
[#4]
dopo
Utente
Dottore
ma è già 13 mesi che tentiamo, quanto dobbiamo aspettare ancora???
[#5]
dopo
Utente
Per favore qualcuno mi può rispondere?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se si accontenda le rispondo me.
Il suo andrologo di riferimento ha provato a dare una spintina agli spermatozoi?
In ogni caso mi spiace essere cinico ma il 15% delle coppie con esami regolari non riesce a concepire. Per cui non è assolutamente detto che migliorando la situazione ci sia un concepimento. Con uno spermiogramma del genere in assenza di problemi ginecologic vale la pena aspettare 18 mesi di tentativi andati a vuoto (quindi altri 5 mesi per lei) prima di pensare ad una eventuale fecondazione assistita.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta!
L'andrologo di mio marito non gli ha dato nulla.
Il problema è che i medici che abbiamo sentito ci rispondono che non c'è fratta tanto io sono giovane!!!
Ma che centra questo? allora dat che sono giovane devo passare i prossimi 5 anni ad impazzire???
Io credo che se il problema esiste non conta l'età!!
Lei cosa ne pensa?? La fecondazione assistita viene fatta in base all'età??
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergia signora,
calma ho detto cinque mesi. Eventualmente può utilizzare questo periodo per dare una spintina farmacologica agli spermatozoi del marito, cone suggeriva il collega precedente, facendo riferimento naturalmente al suo andrologo di riferimento. I tempi seno maturi almeno per un tentativo del genere. Se dopo questo non vi ffossero gravidanze è utile fecondazione assistita, meglio se è giovane.
[#9]
dopo
Utente
Dottore è stato gentilissimo!!!
Non dicevo di lei per i 5 anni era cosi per dire, nel senso che non perchè sono giovane allora devo aspettare una "vita" per avere un figlio!!!
Nei prossimi giorni prendo appuntamento con l'andrologo!!! Speriamo.
A presto!
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ci sappia dire se3 vuole.
[#11]
dopo
Utente
Sicuramante!!!
Grazie mille.