Psa esami clinici

Buongiorno, sarò concisa per non disturbare, e ringrazio anticipatamente per il servizio svolto.
Le invio i risultati delle analisi cliniche di mio marito anni 58 (in questo momento il mio medico di fiducia e' fuori)
Prostate specifica antigen
3,381 ng/ml
Psa Libero
0,444 ng/ml
Rapp. Psa Libero/Psa totale
13,13 per cento
Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci paiono valori che rientrano nella norma. Al di sotto di 4 ng/ml il dosaggio del PSA libero non ha alcuna utilità e significato. Ovviamente a 58 anni sarebbe il caso di fare una buona valutazione specialistica diretta, a prescindere da tutto il resto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie....
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, un dubbio e ci farebbe piacere che che ce lo chiarisse...confrontando le analisi con l'anno precedente la voce di
Prostate specific antigen aveva un valore di 1,781 ng/ml
Quindi molto più basso, avendo accolto il consiglio di una visita specialistica ...nell'attesa volevamo sapere se è sintomo di qualche patologia?
Spero di essere stata chiara ..la ringrazio anticipamente,
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In linea di massima, al di sotto dei 4 ng/ml non ci si preoccupa più di tanto, ma certamente una valutazione diretta è indispensabile per completare la definizione della situazione.