Residuo timico

buonasera.
a mio figlio, 16 anni, in seguito ad una tac fatta per altri motivi, è stato trovato tessuto di verosimile pertinenza timica, poi confermata da chirurgo toracico che ha ritenuto opportuno monitorare il timo, ma senza operare, almeno per il momento.
visto che le dimensioni del residuo timico sono 34mm x 90 mm in senso longitudinale, crede sia valida la scelta di non intervenire? non è già abbastanza grande?
inoltre, crede che, lasciandolo, possa mutare in altro? sono stati fatti numerosi esami ematici da cui risulta tutto benissimo, ma nessun altro esame...nè pet, nè rm..
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, sebbene è possibile che a questa età il timo sia un pò più grande, va ampliato un pò il campo per rispondere in maniera completa.
Prima di tutto perchè ha fatto una TC.
La presenza di altre patologie note o sintomatologia o disturbi riconducibili ad altre patologie.
Quali esami sierologici ha eseguito.
Sicuramente chi ha valutato le immagini (fondamentale per un parere completo), verosimilemnte, non ha riscontrato elementi di preoccupazione in atto.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Mio figlio ha dei picchi di estradiolo... ha sfiorato ultimamente 598! Per cui abbiamo fatto, sotto consiglio dell endocrinologo, tutti gli esami per escludere masse tumorali estradiolo secernenti...per cui ci siamo imbattuti in questo resuduo timico. Ad oggi, dopo eco e rm all addome, torace, gonadi, tiroide tutto negativo, compresi marcatori tumorali... resta però il priblema dell estradiolo ragion per cui abbiamo iniziato anche indagini genetiche.... e tutto risulta nella norma...il timo.secondo lei potrebbe produrlo?
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Sembra un'associazione abbastanza improbabile, sicuramente va indagato più sul lato endocrinologico.
Per caso suo figlio fa culturismo?
[#4]
dopo
Utente
No, fa palestra in maniera molto discontinua e con difficoltà a mettere su massa muscolare