Valutazione spermiogramma

Salve,
il mio compagno ha effettuato uno spermiogramma, chiedo una vostra cortese valutazione.
Riassumo brevemente la storia clinica:
nel 2012 (a 40 anni) per un seminoma gli viene asportato il testicolo sinistro e fatto trattamento coadiuvante
nel 2015 trattamento antibiotico per tubercolosi risolta
Entrambi i casi risolti favorevolmente.
Ecco i risultati dello spermiogramma effettuato dopo 2,5 giorni di astinenza:

VOLUME 5 ml
PH 7,8
ASPETTO PROPRIO
VISCOSITA' AUMENTATA
FLUIDIFICAZIONE FISIOLOGICA
NUMERO DI SPERMATOZOI/ml 26 MILIONI
NUMERO DI SPERMATOZOI/EIACULATO 130 MILIONI

MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Forme tipiche % 60

MOTILITA' NEMASPERMICA
1 ora % 40
Motilità progressiva % 20
2 ora % 30
Motilità progressiva% 10

NOTE: esame eseguito da personale specializzato entro 30' dal ricevimento del campione e con utilizzo della camera di MAKLER

Vi ringrazio in anticipo per la vs consulenza
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma va valutato nel contesto di una diagnosi andrologica rigorosa che,oltre all'anamnesi,in questo caso molto significativa,prenda in considerazione il volume testicolare,l'analisi dei dosaggi ormonali e quant'altro l'esperienza dello specialista ritenga utile eseguire.Comunque,
la fertilità é possibile ma nessuno potrà mai garantire se,come e quando avverrà una gravidanza.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
la ringrazio per la risposta, so che è difficile una diagnosi in queste condizioni.
La mia preoccupazione era capire se fosse possibile una gravidanza o meno con questi valori.
La prima gravidanza è capitata pochi mesi prima del seminoma e siamo riusciti a concepire al primo mese di tentativi! Ora proviamo da 3 mesi senza risultati, so che non è molto tempo ma avevo paura che le varie cure avessero reso impossibile una gravidanza.
Da quanto mi dice, capisco che è più difficile ma non impossibile... corretto?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1