Otturazione saltata

Buonasera.
È possibile che un'otturazione al dente 15 si stacchi semplicemente passando il filo interdentale?
Sentivo una pressione passando il filo, avevo paura fosse cibo o peggio una carie, per cui ho passato più volte, ed infine è saltata.
L'otturazione era stata fatta la settimana scorsa o forse più.

Sono abbastanza seccata per questa cosa. Non capisco se è una cosa che può succedere o se è il caso di cambiare medico.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Certamente non è il filo interdentale che l'ha staccata, ma la procedura di adesione del materiale da otturazione non era andata a buon fine

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, può capitare e l'odontoiatra sa come porre rimedio, per cui ritorni tranquillamente allo studio. Chiaramente controlli se chi aveva operato su di lei era iscritto all'Ordine dei Medici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte.
Comincio a dubitare della bravura del professionista. Il prima possibile tornerò in studio per farmi sistemare questo disastro.
Nel frattempo c'è qualcosa che posso fare per tamponare il problema? Inserire del cotone?
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
se le crea fastidio il buco si, ma non serve per l'integrità del dente. Torni a rifarla quanto prima
[#5]
dopo
Utente
È un problema se in caso dovessi aspettare fino venerdì? Contando che il fatto è successo proprio sta sera?

Secondo lei il fatto di aver firmato un preventivo per delle otturazioni e per un'apparecchio mi vincola in qualche modo a portare a termine le terapie o è possibile retrocedere in qualsiasi momento? (pagando ovviamente le prestazioni compiute?)
Non mi sento più sicura di voler continuare con i trattamenti dopo questo fatto.

Ringrazio per la disponibilità.
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dipende da cosa ha firmato! Quando cade il rapporto di fiducia di solito c'è qualche possibilità di retrocedere, poi dipende dal tipo di studio, se fosse monoprofessionale, difficilmente aprono un contenzioso che dura parecchi anni; in un low cost con ufficio legale fisso in sede, le probabilità non mancano.
[#7]
dopo
Utente
Capisco. A me era stato detto che se avessi voluto per qualche motivo terminare i trattamenti non ci sarebbero stati problemi. Ma si sa, tra il dire e il fare..
Mi auguro sia come è stato detto perché alcuni aneddoti mi hanno veramente fatto cambiare idea.

Ringrazio per la risposta.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lei può interrompere in qualsiasi istante il trattamento.
Se gli acconti versati sono insufficienti a coprire il costo di quanto eseguito fino a quell'istante, lei è tenuta a saldare.
Se al contrario avesse versato un acconto più alto, il dentista è tenuto a restituire.

L'ottirazione "saltata" non deve essere ovviamente pagata.

Se è stata eseguita proteggendo il cavo orale con la diga di gomma, probabilmente vale la pena tornare dal dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
L'unica cosa utilizzata è stata una specie di anellino in metallo che mi è stato letteralmente infilato tra i denti durante la ricostruzione (ha fatto pure parecchio male).

Non credo valga la pena tornare in quanto una seconda otturazione ha probabilmente una bolla d'aria (sto facendo degli accertamenti da un altro professionista) e crea dolore ogni volta che mastico.

La ringrazio per la risposta, mi auguro che sia esattamente così per quanto riguarda l'interruzione e il pagamento delle cure.
(sperando non esistano strane clausole)
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
NON HA usato la diga di gomma.
Per l'interruzione delle cure E' COSI'.

Ogni eventuale clausoletta è illegittima.