Sogni terrificanti

Salve, è da qualche settimana che ogni notte sogno cose che mi spaventano: in genere mi trovo con sconosciuti in posto strani, quasi del tutto isolati, dove io devo intraprendere un viaggio, oppure mi perdo strada facendo, o c'è gente ke mi fa del male (soprattutto fisicamente e sempre persone estranee, non famigliari). Oggi, ad esempio, mi ribellavo nel sogno, ad una persona che mi infastidiva, provocandole io del male, sbattendole la testa più volte per terra, fino a farla sanguinare, e provavo rabbia nel farlo, fino a che l'ho uccisa perché lei continuava a darmi fastidio....
Ogni volta, comunque, da questi sogni mi sveglio con una paura dentro, sento che qualcosa non va.
È forse dovuto allo stress dato che ho due figli, una di 2 anni e mezzo (che tra l'altro mi fa arrabbiare perché è una bimba molto vivace) e l'altro di 4 mesi. Sarà da circa 2 mesi che faccio questi sogni. Ma con l'ultimo che ho fatto mi è venuta un'angoscia terrificante, sono sbalordita per quello che ho fatto nel sogno (uccidere per colpi di testa per terra), ho il timore di poter fare una cosa del genere nella realtà!
Datemi dei consigli, cosa posso fare x evitare questi sogni?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile Utente,

I sogni non nascono dal nulla;
ri-assemblano "creativamente" esperienze, paure, pensieri, preoccupazioni, ansie, ecc., che sono dentro di noi.

I sogni si producono quando il corpo dorme,
quando la nostra parte "cosciente" non riesce a controllare;
e dunque... quale consiglio per evitarli, considerato che Lei dorme?

La cosa che può provare a fare è di addormentarsi con una immagine positiva ben presente alla mente,
di Lei in una situazione piacevole, ad es. nella natura.
Ma non assicuro che funzioni.

All'interno di un percorso psicologico si può anche provare a capire a quali aspetti personali si ispirino.
On line invece non è possibile.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/