Spermiogramma

Buongiorno,

oggi ho ritirato l'esito dello spermiogramma. Gli esiti non mi sembrano incoraggianti di seguito riporto i risultati:

Quantità: 1,8ml; Aspetto avorio opalescente; ph 7,5; liquefazione regolare;

Valutazione microscopica:
- Numero di spermatozoi/ml: 168,5x10 (limite inf 15x10)
- Spermatozoi tot: 303,3x10 (limite inf 39x10)
- Vitalità: 56% vivi

Motilità:
- progressivi (PR) 25%
- non progressivi (NP) 2%
- mobilità tot 27%
- immobili 73%

Esame citologico
- Spermatozoi: forme tipiche inferiori 4%. Prevalenti anomalie: testa amorfa, acrosoma allargato, ridotto o vacuolizzato
- cellule germinali immature: rari spermatidi
- Leucociti: rari macrofagi
-Altro: detriti cellulari in quantità discreta, spermio-aggregazione ++

Avevo fatto test per assunzione di finesteride (causa alopecia androgenetica) posso assumerla? ma ancor di più sono preoccupato se un domani vorrò avere figli? la situazione mi sembra grava

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,mi sembra il caso di rivolgersi ad un andrologo reale che possa chiarirle le idee su entrambii fronti (assunzione di finasteride e fertilità futura) che,comunque,non sono contrapposti.Potenzialmente l'esame é fertile ma non é possibile predirle se,come e quando avverrà una gravidanza.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sicuramente sottoporrò il tutto ad un andrologo di zona