Oppure è generato anche dai bulbi vestibolari e dalle radici che vengono stimolati dal pene nella

Gentili dottori,
Da ormai 7 mesi ho rapporti sessuali con la mia ragazza.
Faccio subito una premessa: lei raggiunge sempre L orgasmo (tramite penetrazione combinata a stimolazione manuale del glande del clitoride, cosa che so essere normale e che non mi genera preoccupazioni) e c’è molto coinvolgimento da parte di entrambi.
Nonostante ciò, tempo fa, fece spiacevoli paragoni con il suo ex a livello di dimensioni.
Lei mi ha sempre detto che la loro vita sessuale era davvero scadente (non aveva mai raggiunto L orgasmo), ma i paragoni che ha fatto devono avere sicuramente qualche fondamenta e quindi non credo molto a quanto dice. Infatti, disse che essendo di maggiori dimensioni, il pene del suo ex stimolava meglio. Col passare del tempo, tornati sull argomento, mi disse che non si ricordava se il suo pene fosse meglio. La cosa mi sembra abbastanza ambigua. Quindi, onestamente, non credo a quanto mi racconta riguardo alle sue passate, a detta sua scadenti, esperienze.
Faccio un altra premessa: so benissimo che sentimenti, affiatamento, coinvolgimento, intimità sono fattori fondamentali per ottenere un rapporto sessuale positivo. So anche come è fatta L anatomia femminile e che il piacere lo fornisce solame te il clitoride che è sia interno che esterno.
Ho letto in alcuni articoli che il pene genera piacere alla donna in quanto, nell atto penetrativo, stira le piccole labbra alle quali è collegato il cappuccio del clitoride, il quale a sua volta stimola il glande del clitoride.
Però il clitoride è composto anche da una parte interna, che avvolge L apertura vagina, formata dalle radici del clitoride e dai bulbi vestibolari. Quindi mi chiedo: il piacere è generato solo dal glande del clitoride (stimolato direttamente con le dita o con rapporti orali o indirettamente tramite il contatto del pube del partner con il glande del clitoride o tramite lo stiramento delle piccole labbra, che a loro volta stimolano il glande del clitoride, dovuto alla penetrazione) oppure è generato anche dai bulbi vestibolari e dalle radici che vengono stimolati dal pene nella penetrazione?
Una maggior dimensione del pene permette una maggiore stimolazione del clitoride (mi riferisco è principalmente alla parte interna di esso in quanto quella esterna si può stimolare in anche manualmente durate la penetrazioe)?
Nonostante L orgasmo lo raggiunga sempre il mio timore è che con il precedente fidanzato godesse di più a causa delle sue maggiori dimensioni.
Va comunque detto che le mie dimensioni sono circa di 15 cm di lunghezza e 14 cm di circonferenza, quindi abbastanza buone e non mi generano preoccupazioni di per sè, ma ciò che mi preoccupa è il timore di non riuscire a farle raggiungeee il livello di piacere (anche prima dell orgasmo) che raggiungeva con il suo ex a causa delle mie più ridotte dimensioni.
Aggiungo inoltre che non ho assolutamente problemi di eiuacilazione precoce e sono sempre a mio agio nei rapporti.
Grazie per le risposte e scusate se mi sono dilungato
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

vedo che si è documentato correttamente sulla "meccanica" del funzionamento.

Ma va considerato che oltre alla dimensione del pene altre due variabili influiscono sull'orgasmo da penetrazione:
- le modalità di movimento del pene (abilità nell'utilizzo),
- il coinvolgimento affettivo-emozionale-eccitatorio delle donna;
e qui la dimensione vale zero.

Se Lei non è "fissato" sulla dimensione,
se non teme il confronto,
capirà correttamente quanto scrivo;
e non farà diventare la faccenda-dimensione un pensiero fisso in grado di danneggiare una sessualità in cui la "lei" ora prova sempre un orgasmo che prima non aveva.
Ricordi che il perfezionismo a letto è disastroso, come testimonia questa ricerca.
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6456-il-perfezionismo-a-letto-e-disastroso.html

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per la risposta tempestiva, però io nel post precedente ho fatto domande precise e non mi ha risposto.
In particolare modo due domande hanno la precedenza.
Il piacere femminile (che può anche non sfociare nell orgasmo) è generato solo dal glande del clitoride o anche dai bulbi vestibolari e dalle radici del clitoride?
La vagina si adatta alla dimensione del pene quindi la stimolazione/pressione che esercita indirettamente sul glande del clitoride e direttamente sui bulbi vestibolari e sulle radici del clitoride è la stessa per qualsiasi dimensione abbia il pene?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

non ci ha dato alcun riscontro sui vari stimoli che Le abbiamo fornito in #1. Ci pone invece domande puramente informativo/culturali che non sono nell'interesse del sito.

Alle domande personali - previste dal sito per i consulti - abbiamo già risposto.
E dunque il consulto risulta concluso.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti