Analisi e ricerca di gravidanza

Buongiorno,

Ho quasi 40 anni e da circa un anno con mio marito cerchiamo la prima gravidanza.
Premetto che viviamo in Inghilterra, siamo entrambi normopeso e facciamo sport (nuoto) un paio di volte a settimana. Un anno e mezzo fa un ecografia mi rileva due fibromi ma esterni all’utero quindi, a parere del medico non avrebbero influenzato un’eventuale gravidanza.
Ora, dopo un anno di tentativi e un primo consulto con il medico di famiglia mi sottopongo a delle analisi di sangue effettuate il secondo giorno del ciclo. Nel ricevere i risultati mi sono un po’ preoccupata e mi rivolgo a voi in attesa della prossima visita specialistica.
Estradiolo 222 pmol/L
LH 8,3 U/L
FSH 11,1 U/L
Testosterone <0,5 nmol/L
Prolattina 670mU/L (33,5 ng/ml)
SHBG 179 nmol/L
FreeT4 15,7 pmol/L
TSH 2,45 mIU/L

Abbastanza normali gli altri valori del sangue a parte l’anemia mediterranea. Ciclo abbastanza regolare di 27 gg in media ed Il medico di base mi chiesto di ripetere l’esame di questi valori tra due settimane a di assumere nel frattempo del ferro.

Ora, considerando l’età e la ricerca di una gravidanza, è un quadro preoccupante? Ci può essere qualche legame con eventuale ipotiroidismo (ovviamente da accertare)? Ci sono dei consigli che mi potete dare nel frattempo o delle analisi da effettuare?
[#1]
Dr. Umberto Natali Ginecologo 102 5
Il tsh va regolarizzato,ripeta prolattina e faccia il dosaggio degli anticorpi antimulleriani per valutare la riserva ovarica e mi faccia sapere.

Dr. Natali Umberto

[#2]
dopo
Utente
Dott. Natali, grazie mille della risposta. Sono in attesa di ripetere prolattina (in due settimane) e mi faccio anche prescrivere il AMH. Una domanda, come posso regolarizzare il TSH? È una cosa che posso fare “autonomamente” oppure serve una visita conl’endocrinologo ed eventuale terapia?
[#3]
Dr. Umberto Natali Ginecologo 102 5
lo potrei fare io ma non posso darle terapie tramite questo sito.mi dispiace.A presto. DR. Natali. suo marito e' portatore di anemia mediterranea?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Scrivo nuovamente per chiedere un vostro parere.
Con mio marito abbiamo fatto diverse analisi
Il mio profilo hormonale con
LH 5.3 u/L e FSH 12.9 u/L misurate il terzo giorno del ciclo e progesterone 74.4 al ventunesimo giorno. In più la riserva ovarica 8, AMH 9.3
Dal controllo delle tube risulta tutto ok. Ma la prolattina rimane sempre un po’ alta, tra 580-600 mu/L.
Il spermiogramma di mio marito evidenza motilità progressiva 27%, morfologia (normale) 7%, volume 10 e concentrazione 65 m/ml (provo a tradurre nel miglior modo possibile).
Il 4 gennaio, (10 giorno del ciclo) faccio il HyCoSy che conferma tutto regolare e prossima all’ovulazione. In realtà ho avuto il cilclo in anticipo di 5 giorni (che mi ha fatto sospettare di una eventuale fare luteica corta). Pensiamo comunque di provare La fecondazione assistita e mi servirebbe un vostro parere circa 2 domande;
- pensate che sia necessario ICSI? Oppure IVF può avere le stesse probabilità?
- pensate che ci sia qualcosa da fare per la prolattina prima di un eventuale IVF?
Mi spiace allungarmi in tante spiegazioni e domande dirette. Solo che vivendo in Inghilterra e senza moltissima esperienza della sanità inglese, mi è utile un parere di fiducia .
Grazie mille e buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, buongiorno.
Vi chiedo un parere se possibile sulla situazione qui sopra.
Grazie mille
[#6]
Dr. Umberto Natali Ginecologo 102 5
Gentile Signora facia una risonanza all'ipofisi. Poi può parlare di fecondazione.escludiamo la presenza di un adenoma ipofisario
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Natali. Deve essere rm con contrasto o semplice? Se per lei va bene la aggiorno appena fatto per avere un suo parere
[#8]
Dr. Umberto Natali Ginecologo 102 5
Con contrasto
[#9]
dopo
Utente
Caro dott. Natali,
Grazie ancora del chiarimento.
Un’altra domanda, immagino in caso di adenoma l’eventuale cura andrebbe valutata a seconda delle relative specifiche.
Ma se dovessimo escludere l’adenoma, lei riterrebbe utile intervenire con medicinali per abbassare o controllare la prolattina e il TSH prima di tentare la procreazione assistita? Oppure accelerare IVF, considerando l'età?
Mi scuso in anticipo delle domande, sto solo cercando di capire il percorso (e i tempi).
Grazie come sempre e buona giornata
[#10]
Dr. Umberto Natali Ginecologo 102 5
Sicuramente andra' trattata la iperprolattinemia prima di qualsiasi procedura. Determini anche il tsh
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore, in attesa degli appuntamenti medici per la risonanza, un farmacista mi consiglia l’agnocasto per contrastare la prolattina alta. Lei cosa ne pensa?
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, in attesa degli appuntamenti medici per la risonanza, pensa che quella dell’agnocasto per contrastare la prolattina alta possa essere una buona idea?
Il TSH sembra essere normale; 2.11pg/ml (range 1.4 - 4.4).