Difficoltà vita sentimentale

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni. I problemi che espongo non sono nuovi, si sono già presentati in diverse forme ed occasioni nel corso degli ultimi anni.
Sono sempre stata abbastanza sfortunata per quel che riguarda i miei rapporti sentimentali. Alle medie ero innamorata di un ragazzo che non mi ricambiava, e accettai di stare con un altro al quale invece piacevo, anche se lui non piaceva a me, perchè la mia autostima era talmente bassa che il solo fatto di piacere a qualcuno mi sembrava fantastico. Poi lui si tirò indietro dopo un paio di uscite...era molto volubile. Comunque, vista la giovanissima età di entrambi, non lo ritengo un episodio rilevante. Molto peggio andarono le cose al liceo: frequentavo un ambiente piuttosto "bene" dove tutte le ragazze o quasi avevano già relazioni durature e mi discriminavano in quanto single, ed i ragazzi (anche quelli che mi piacevano) mi prendevano in giro perchè non ero come le altre, giudicandomi brutta d'aspetto (ho una pelle estremamente chiara, ipomelanica) e mentalmente incomprensibile (sono sempre stata molto studiosa e introversa). Essendo inoltre bisessuale, in quegli anni mi innamorai anche di alcune ragazze, alle quali però non potevo confessare alcunchè per evitare ulteriore bullismo (era un liceo cattolico abbastanza integralista). Da quando frequento l'Università mi sono capitate altre esperienze: una ragazza alla quale di nuovo non ho mai osato dire nulla perchè già impegnata, un ragazzo che ho frequentato un mesetto e dopo avermi dato un solo bacio mi ha detto che non avevo carisma e non era attratto da me. L'anno scorso tuttavia ho avuto la mia prima esperienza sessuale, con un uomo di vent'anni più grande di me. L'ho fatto perchè mi sentivo attratta da lui, ma anche per paura che altrimenti non avrei più trovato nessun altro per chissà quanto. Ma nonostante lì per lì fossi felice della novità, ci sono state anche molte cose negative: (pur avendo chiarito di non volersi impegnare) s'interessava a me soltanto per il sesso, per il resto non mi calcolava, mai un bacio o un'altra tenerezza...non voleva nemmeno utilizzare preservativi, mettendomi spesso in condizioni di stress. Non ho mai avuto, insomma, un rapporto sentimentale degno di questo nome. Quando vedo altre coppie baciarsi in pubblico talvolta provo addirittura disgusto, e poi mi sento una merda perchè con tutta la violenza che c'è in giro non dovrei pensare così verso persone che si amano. Mi è successo di recente anche con la mia migliore amica, sempre appiccicata al fidanzato persino durante le lezioni universitarie...
Da un lato disprezzo e dall'altro forse desidero un simile interesse anche verso di me...
Mi rendo conto che magari i miei problemi appaiono banali, ma a volte ci sto veramente malissimo
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
“Sono sempre stata abbastanza sfortunata per quel che riguarda i miei rapporti sentimentali. ”

Cara Ragazza,
Non esiste la sfortuna in amore, esiste la coazione a ripetere e le scelte collusive!

Deleterie entrambe.

La prima è quel motore inconscio che la spinge a ripetere sempre gli stessi sbagli per sanare ferite d’infanzia.

Le seconde sono scelte inconsce, lei non sceglie un partner perché le piace, ma perché la cura.

Un mio collega l aiuterà a volersi bene.

Quando imparerà ad amarsi verrà amata adeguatamente!

Nel mio sito e blog, e canale you tube troverà tanto materiale su amore e scelte malsane

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it