Tutto ciò ci apporta ad entrambi una forte ansia

Salve gentili Specialisti. Volevo porre una semplice domanda sul problema che ha colpito la mia partner. Oggi è entrata in possesso delle risposte di una urino-coltura fatta a seguito di alcuni sintomi di cistite(minzione spontanea con bruciore); è risultata positiva al batterio escherichia coli ceppo1 con una carica microbica di 1.000.000 U.F.C./ml. Consultato il forum di medicitalia sull'argomento ci siamo fatti l'idea che la carica microbica è molto alta, essendo le altre degli utenti già nel forum tutte minori, e che la completa estinzione del batterio sia veramente complessa. Ciò che cortesemente chiedo è la percentuale di guarigione, ovviamente considerato il margine d'errore della soggettività e della funzionalità degli antibiotici sulla singola persona; e ancora, facciamo bene a considerare alta la carica microbica? Tutto ciò ci apporta ad entrambi una forte ansia. Ringrazio anticipatamente di cuore. Molto cortesi. Saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

vorei trasmetterle alcune considerazioni che ritengo tranquillizzanti, soprattutto in relazione alla forte ansia di cui ci parla.
-La cistite è estremamente comune nella donna, ma nella vasta maggioranza dei casi è superata con semplice terapia disinfettante urinaria / antibiotica;
-L'escherichia coli è il patogeno più frequentemente in causa per le cistiti nella donna, e solitamente uno dei più semplici da trattare.
-Mi sembra dia un'importanza eccessiva alla carica microbica.
Il suggerimento è di far vedere al medico di base della sua partner l'esito dell'urinocoltura unitamente all'antibiogramma (cioè il test alla sensibilità degli antibiotici), e di far decidere al suo medico la terapia più idonea. Sono elevatissime le possibilità di completa guarigione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Pescatori La ringrazio profondamente per le tranquillizzanti nozioni comunicatemi; la mia partner, causa chiusura studi medici per l'Epifania, domattina porterà tutti gli incartamenti necessari al suo medico di base come da Lei consigliato. Ringrazio di nuovo sentitamente per la sollecitudine e la disponibilità usata nei nostri confronti. Cordiali saluti