Gastroscopia chiarimenti sull’esito

Buongiorno, due settimane fa ho effettuato una ecografia all’addome superiore è una gastroscopia a seguito di un dolore localizzato nella parte destra della bocca dello stomaco che spesso in fase digestiva è accompagnato da eruttazioni e gonfiore dell’addome stesso. L’ecografia ha evidenziato 3 formazioni iperecogene generanti cono d’ombra compatibilmente con formazioni litiasiche del diametro variabile da 7mm a 15mm nella colecisti. Il resto parrebbe a posto. Invece il referto della gastroscopia recita:
Esofago: esofago normale per morfologia e rivestimento mucoso. Giunzione squamo-colonnare dibaspetto frastagliato grado 1 di ZAP coincidente con la giunzione esofago-gastrica (apice pliche gastriche) sita a 40 cm dall’arcata dentale superiore.
Cardias: in sede rispetto allo matusa diaframmatico; continente (grado I di Hill plica mucosa preminente).
Stomaco: esplorato in tutte le sue regioni presenta micropolipo di 2mm a livello del fondo gastrico asportato con pinza fredda. Eseguite biopsie random del corpo e dell’antro gastrico.
Piloro e duodeno nulla da segnalare.

Il mio medico curante non si è voluto esprimere dicendo che prima di intervenire devo attendere necessariamente l’esito delle biopsie.

La cosa un po’ mi preoccupa e dovendo attendere 21 giorni per le biopsie vi chiederei un consulto se secondo voi si tratta di un quadro grave o meno con particolare riferimento alla possibile natura del polipo.

Grazie molte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un gastroscopia del tutto tranquilla con ernia iatale e piccolo polipo "innocente".


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie molte Dr. Cosentino per il prontissimo riscontro, mi sento decisamente più tranquillo. Attenderò l’esito delle biopsie ed eventualmente la disturberò nuovamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. A risentirci.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno gentile dottore, ho ritirato l’esame istologico il quale riporta:

1: biopsia fondo (876a)
2: biopsia corpo (876b)
3: biopsia antro (876 c)

1: frammenti di mucosa gastrica di tipo fundico, sede di lieve gastrite cronica superficiale, con iperplasia rigenerativa e polipoide dell’epitelio superficiale (hp- 876a)

2: e 3: frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico, sede di lieve gastrite cronica superficiale (hp- 876b-c).

Il medico che ha eseguito la gastroscopia ha commentato: si consiglia una valutazione dello specialista gastroenterologo.

Le chiederei una sua valutazione dell’esito istologico per capire meglio di cosa si tratta.

Grazie in anticipo per il gentile supporto.
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto