Gastroscopia chiarimenti sull’esito

Buongiorno, due settimane fa ho effettuato una ecografia all’addome superiore è una gastroscopia a seguito di un dolore localizzato nella parte destra della bocca dello stomaco che spesso in fase digestiva è accompagnato da eruttazioni e gonfiore dell’addome stesso. L’ecografia ha evidenziato 3 formazioni iperecogene generanti cono d’ombra compatibilmente con formazioni litiasiche del diametro variabile da 7mm a 15mm nella colecisti. Il resto parrebbe a posto. Invece il referto della gastroscopia recita:
Esofago: esofago normale per morfologia e rivestimento mucoso. Giunzione squamo-colonnare dibaspetto frastagliato grado 1 di ZAP coincidente con la giunzione esofago-gastrica (apice pliche gastriche) sita a 40 cm dall’arcata dentale superiore.
Cardias: in sede rispetto allo matusa diaframmatico; continente (grado I di Hill plica mucosa preminente).
Stomaco: esplorato in tutte le sue regioni presenta micropolipo di 2mm a livello del fondo gastrico asportato con pinza fredda. Eseguite biopsie random del corpo e dell’antro gastrico.
Piloro e duodeno nulla da segnalare.

Il mio medico curante non si è voluto esprimere dicendo che prima di intervenire devo attendere necessariamente l’esito delle biopsie.

La cosa un po’ mi preoccupa e dovendo attendere 21 giorni per le biopsie vi chiederei un consulto se secondo voi si tratta di un quadro grave o meno con particolare riferimento alla possibile natura del polipo.

Grazie molte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un gastroscopia del tutto tranquilla con ernia iatale e piccolo polipo "innocente".

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dr. Cosentino per il prontissimo riscontro, mi sento decisamente più tranquillo. Attenderò l’esito delle biopsie ed eventualmente la disturberò nuovamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. A risentirci.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore, ho ritirato l’esame istologico il quale riporta:

1: biopsia fondo (876a)
2: biopsia corpo (876b)
3: biopsia antro (876 c)

1: frammenti di mucosa gastrica di tipo fundico, sede di lieve gastrite cronica superficiale, con iperplasia rigenerativa e polipoide dell’epitelio superficiale (hp- 876a)

2: e 3: frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico, sede di lieve gastrite cronica superficiale (hp- 876b-c).

Il medico che ha eseguito la gastroscopia ha commentato: si consiglia una valutazione dello specialista gastroenterologo.

Le chiederei una sua valutazione dell’esito istologico per capire meglio di cosa si tratta.

Grazie in anticipo per il gentile supporto.