Gonfiore addominale

Buonasera Dottore, circa un mese fa ho dovuto eseguire il 5° ciclo di antibiotici per via di una prostatite che è dura a guarirsi del tutto. A differenza delle altre volte dopo qualche giorno di antibiotici mi è comparso un gonfiore allo stomaco persistente (un pochino ne ho sofferto in passato ma in maniera passeggera). Il mio dottore ha attribuito il tutto agli antibiotici e mi ha consigliato di prendere fermenti lattici, ho passato qualche giorno che semrava migliorare per poi ripresentarsi in maniera persistente con fastidi anche allo sterno credo dovuti sempre al gonfiore. è possibile che tale situazione mi si protragga cosi a lungo ? se può servire a darmi un consiglio ho eseguito una colonoscopia non completa a novembre 2016 che dava il seguente responso: "l'indagine endoscopica (fl. splenica) non mette in evidenza alcun reperto di carattere patologico". Ed ho eseguito una gastroscopia a giugno 2015 ugualmente senza aver rilevato nulla di anormale. La ringrazio se vorrà darmi un suo parere.
buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un problema di disbiosi intestinale a seguito della terapia antibiotica. Ok per i fermenti ed escluda in questo periodo i latticini (lattosio).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere e chiara risposta. Un'ultima domanda, quanto tempo potrebbe passare prima di poter tornare ad uno stato di normalità?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo si tratta di una condizione del tutto soggettiva con tempi diversi da un paziente all'altro. Da valutare fra 10-15 giorni l'eventaule necessità (persistendo la sintomatologia) di integratori a base di butirrato di sodio.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo. e scusi l'insistenza ma la mia ipocondria mi fa subito pensare al peggio.
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, al persistere di questo gonfiore addominale nonostante il trattamento di probiotici (che mi hanno dato qualche giorno un miglioramento) ho letto che una soluzione potrebbe essere dei trattamenti con idrocolon terapia, cosa ne pensa ?
Grazie per la sua attenzione.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eseguiamo anche noi presso il nostro Centro l'Idrocolonterapia ( stipsi, lavaggio colon pre colonscopia) ma non c'è evidenza scientifica di efficacia.
[#7]
dopo
Utente
Capisco, e quale alternativa può suggerirmi di valutare per risolvere il problema?
Grazie ancora per la sua attenzione.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74