Training autogeno

Salve dr, sto cercando di imparare i 6 esercizi di training autogeno per stare più tranquillo e migliorare il mio stato mentale su alcune fobie . Volevo chiederle siccome so che la seduta del T.A deve durare tra i 2-5 minuti questo vale solo per la seduta completa una volta che si è pronti ad effettuarla ? Io attualmente mi trovo ad imparare gli esercizi uno ad uno , posso impiegarci più minuti visto che sto imparando solo la tecnica e ancora inizio il ciclo di terapia vera ?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non deve misurare il tempo, neanche mentalmente.
Il principio fondamentale del T.A. è la passività, il lasciarsi andare, il lasciare che i fenomeni (pesantezza, calore, ecc) accadano.
Ogni formula va ripetuta mentalmente per 5 o 6 volte, lentamente. Resti su ciascuna formula per una settimana. Mantenga la sua mente passiva, e si limiti a registrare quello che avviene nel corpo.
Quando gli esercizi saranno molti la seduta durerà più a lungo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Capisco , una volta che prendo pratica con tutti gli esercizi e inizio Devo farli tutti e 6 o posso fare solo quelli base ? Comunque devo sempre ripetere per 6 volte mentalmente ogni esercizio che eseguo ? Per esempio 6 volte in totale l'esercizio della pesantezza? o 6 Volte singolarmente ogni arto per la pesantezza ?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il nuovo sempre sei volte. Gli altri 2 o 3 volte.
[#4]
dopo
Utente
Ok allora dr i primi esercizi muove che sto imparando li ripeto per 5-6, quelli con cui ho già dimestichezza le ripeto un paio di volte . Quando ho imparato a conoscerli e farli tutti li ripeto per 2 volte corretto ?? . Potrebbe andare bene farli 2 volte al di per una settimana ? Saluti
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
sì, potrebbe andare bene
[#6]
dopo
Utente
Dr questo pomeriggio ho eseguito il T.A. Ripetendo più volte Tutti gli esercizi salvo quello del plesso solare , l'ho fatto incompleto cioè ho eseguito solo l'esercizio della mente fresca .. per essere ancora un principiante penso sono andato benino ... riuscivo a sentire seppur lievemente gli arti come mi ci concentravo. Ho eseguito gli esercizo da seduto, ma non con il COLLO poggiato , mi sono sentito abbastanza rilassato in quei momenti come quasi mai prima. Una cosa che ho da annotare che durante questo rillassamento con gli esercizi, avevo la sensazione di avere la testa un po' leggera nel senso percepivo come se avevo un lieve capogiro ma in realtà no. Che ne pensa di tutto ciò dr? Può essere normale aver avuto questa sensazione che ho percepito ? La ringrazio della sua attenzione .
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì sono sensazioni normali, anzi è segno che sta andando bene.
Però va troppo veloce.
Deve fare una settimana solo il braccio destro pesante
la successiva braccia pesanti
e così via.
Comunque bene.
[#8]
dopo
Utente
Oltre a quella sensazione alla testa , nella seconda seduta a distanza di ore , mentre mi trovavo agli esercizi della pesantezza ho avuto sensazioni di scariche fisiche come se parti del mio corpo hanno vibrato/d'adrenalina , è stata una sensazione percettibile di pochi istanti anche un po' piacevole (ripensandoci ) , che mi ha donato sensazione di rilassatezza subito dopo. (Lei per caso vede anomalie su questa nuovo sintomo che ho Avuto ??) Comunque Sono andato avanti e pare che è andato tutto bene per essere un principiante. So che ho corso un po' troppo con gli esercizi ma sento che il mio corpo ha un feeling buono con il T.A. Grazie per la risposta , saluti
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Quelle sensazioni che ha sentito si chiamano "scariche autogene" ci devono essere all'inizio.

Ora deve scusarmi, ma non è corretto che io la segua passo passo in questa pratica, Non fa parte della deontologia professionale e nemmeno delle regole di questo servizio.
Le dico soltanto: lei è entrato perfettamente nello spirito di questo metodo di rilassamento, vada avanti.
Tanti auguri,
[#10]
dopo
Utente
Salve dr buongiorno , volevo chiederle solo un informazione ma il training autogeno e mal visto dalla chiesa cattolica? Perché ho un amico credente che vorrebbe provare ma teme che va contro idee sulla sua credenza . La ringrazio della sua risposta
[#11]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ma no, che c'entra? Anzi, attinge a una dimensione spirituale.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dr, mi è capitato ogni tanto dopo gli esercizi del T.A. Di avvertire un po' di cefalea frontale. Ho letto sull' articolo di medicitalia sul T.A che con gli esercizi c'è "la costrizione dei vasi sanguigni interessati nello scatenamento delle cefalee vasomotorie" Volevo chiederle appunto questo eventuale sintomo è solo transitorio Per via dell'esercizio? oppure c'è il rischio che possano nascere cefalee croniche o altri problemi neurologici per via del T.A ? La ringrazio per la sua attenzione . Saluti