Nodulo ilo epatico

Buongiorno, ho 41 anni e soffro di coliche renali. in seguito ad una colica renale leggera (non sono sicuro effettivamente fosse colica renale o altro tipo di colica), ho effettuato al pronto soccorso una ecografia addome. I reni sono stati trovati nella norma. Nel referto però c'è scritto: Fegato regolare per caratteri morfovolumetrici in corrispondenza dell'VIII segmento si documenta una formazione nodulare solida iperecogena con qualche componente ipoecogena di circa 26mm (angioma?) Tra l'ilo epatico e la testa della ghiandola pancreatica si evidenzia una formazione nodulare solida di cira 20mm ipo-isoecogena, di non univoca interpretazione (linfonodo? altro?) Si richiede approfondimento diagnostico TC/RM Mdc Non dilatazione delle vie biliari Colecisti distesa senza apprezzabili alterazioni morfotrutturali. Non alterazioni ecostrutturali di milza. Cosa puo' essere la formazione all'ilo epatico? Ricordo di aver fatto altre ecografie addome, c era l'angioma ma non questa formazione, grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di un linfonodo.
Unico modo per accertarsene è fare quello che le è stato detto ovvero un esame di secondo livello.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore. Mi sono state prescritti dal mio medico esami per funzionalità fegato e mi ha detto di ripetere ecografia, perché non è convinta dall'esecuzione. Ma se fosse un linfonodo cosa devo fare? Di che si tratterebbe?
Fino a qualche mese fa le epatiti erano negative. Unica cosa che posso dire è che in questi mesi ho avuto diverse credo influenze intestinali e insomma sono stato poco bene a livello di intestino.
grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I linfonodi dell'ilo epatico possono ingrandirsi per banali patologie intestinali.
Non ha senso ripetere una ecografia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie ancora. Ne parlerò con il mio dottore domani. Intanto dalle analisi che mi sono state prescritte non è emerso nulla. Le riporto:
Sg- ESAME EMOCROMOCITOMETRICO (§)
Globuli Bianchi 7,91 10^3/uL [4,0 - 10,0]
Globuli Rossi 4,41 * 10^6/uL [4,50 - 6,00]
Emoglobina (Hb) 14,6 g/dL [13,5 - 18,0]
Ematocrito (Hct) 42,3 % [42 - 52]
MCV 95 fL [80 - 96]
MCH 33 * pg [27 - 33]
MCHC 34 g/dL [32 - 36]
RDW - CV 11,6 % [11 - 15]
Piastrine 324 10^3/uL [150 - 450]
MPV 10,1 fL [9 - 13]
Granulociti neutrofili % 56,0 % [40,0 - 75,0]
Linfociti % 33,8 % [20,0 - 50,0]
Monociti % 7,3 % [2 - 10]
Granulociti eosinofili % 2,0 % [0 - 6]
Granulociti basofili % 0,9 % [0,0 - 2,0]
Granulociti neutrofili # 4,43 10^3/uL [1,70 - 7,00]
Linfociti # 2,67 10^3/uL [1,30 - 3,80]
Monociti # 0,58 10^3/uL [0,20 - 0,80]
Granulociti eosinofili # 0,16 10^3/uL [0,00 - 0,50]
Granulociti basofili # 0,07 10^3/uL [0,00 - 0,20]
Sg- VELOCITA' DI ERITROSEDIMENTAZIONE
Metodo Gravimetria 3 mm/h [fino a 12]
P- CREATININA (§)
Metodo Jaffè con compensazione bianco cinetica 0,77 mg/dL [0,50 - 1,20]
P- BILIRUBINA TOTALE (§)
Metodo DPD 0,49 mg/dL [Fino a 1,20]
P- ASPARTATO AMINO TRANSFERASI (AST/GOT) (§)
Metodo IFCC con Piridossalfosfato 13 U/L [Fino a 50]
P- ALANINA AMINO TRANSFERASI (ALT/GPT) (§)
Metodo IFCC con Piridossalfosfato 15 U/L [Fino a 50]
P- FOSFATASI ALCALINA (§)
Metodo IFCC 69 U/L [35 - 104]
P- GAMMA GLUTAMIL TRANSPEPTIDASI (GGT) (§)
Metodo IFCC 15 U/L [10 - 71]
P- ALFA AMILASI
Metodo IFCC 56 U/L [20 - 100]
P- LIPASI
Metodo Enzimatico Colorimetrico 14 U/L [8 - 60]
P- PROTEINA C REATTIVA
Metodo Immunoturbidimetria 0,13 mg/dL [Fino a 0,50]
Comincio ad essere un po' preoccupato.
grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo motivi di preoccupazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Lo spero. E' che se comunque ripeto ecografia e mi mandano a fare lo stesso la tac alla fine avrò perso 20 giorni-