Referto rm

Buonasera, dopo aver eseguito una risonanza magnetica per un dolore alla spalla destra di cui soffro da diversi mesi ho ritirato il referto che dice:
"Non significative alterazione dell'intensità del segnale provenienti dal midollo endospugnoso dei segmenti ossei esplorati. Regolari i rapporti articolari acromion-claveari. Rettilineo il margine inferiore dell'acromion.
Conservato lo spazio sottoacromiale.
Accenno a sublussazione posteriore della testa omerale rispetto alla glena scapolare.
Il tendine del capolungo del bicipite è in sede, nei limiti per morfologia ed intensità di segnale.
Regolari le componenti tendinee della cuffia dei rotatori.
Non versamento articolare.

Essendo uno sportivo vorrei tornare alle mie normali attività, vorrei sapere qual è la terapia più indicata nel mio caso considerando che ho già fatto diversi cicli di tecar, ionoforesi, carbossi, e qualche infiltrazione di ozono, il tutto senza risultati... Mi sono state consigliate le onde d'urto; possono essere efficaci nel mio caso? potete consigliarmi qualche altra terapia o esercizio? Attualmente sto svolgendo in autonomia in modo molto blando degli esercizi per rinforzare la cuffia dei rotatori.

Grazie
Luca
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Da un punto di vista radiologico il referto che ha citato può considerarsi sostanzialmente negativo.
Questo significa che dovrà consultare uno specialista ortopedico che potrà meglio rispondere alle sue domande.

Prof. Paolo Campioni