K ovarico

A mia sorella di a.60 è stata diagnosticata una carcinosi peritoneale diffusa da K verosimilmente ovarico. La diagnosi è stata fatta con esame immuno citochimico su campione di omento prelevato in seguito a laparotomia esplorativa effettuata per sbrigliare la flessura splenica del colon a rischio di occlusione per compressione dall'esterno. In tale sede venivano prelevati anche 8 litri di liquido ascitico e venivano descritti focolai metastatici miliariformi a carico del fegato (7-8 ) e sulla parete posteriore dello stomaco (non rportati in relazione, ma riferiti a voce ), nonche'numerosissimi sul pavimento pelvico (micrometastasi ). Al momento è stato programmato un intervento chemioterapico con TXL e CARBO.E' sufficiente? E' ipotizzabile un intervento di decorticazione peritoneale? In caso affermativo dove puo' esser effetuato a Napoli? e deve precedere o seguire la chemio? Sul sito ho letto del Prof.Deraco. Che cosa ne pensate? Al momento le condizioni generali non sono all'optimum. E' stata sottoposta a laparo il 29/12. P.S. il chirurgo rimane dell'idea che trattasi comunque di K della flessura splenica del colon. La gastroscopia era negativa. Un'eco Transvaginale escludeva una neoplasia franca dell'ovaio; per ben due volte hanno tentato la colonscopia ,ma inutilmente per impossibilità,da parte di mia sorella a bere la soluzione. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto occorre definire bene l'origine della neoplasia. Una revisione dei vetrini mi pare d'obbligo. Questo perchè cambierebbe il protocollo di chemioterapia da adottare. Il coinvolgimento epatico a mio avviso rende in questa fase l'intervento di peritonectomia con chemioipertermia intraperitoneale non attuabile (e comunque suggerirei per eventuale chirurgia il Prof. Deraco). Io interverrei con 3 cicli di chemioterapia e restadiazione. Ripeto: resta da definire con accuratezza l'istologia per non procedere con un protocollo errato.

Sempre a disposizione,

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/