Placche alla gola

Buongiorno,
Ieri mattina mi sono svegliata con un forte mal di gola e un malessere generale.
Nel pomeriggio ho misurato la temperatura e avevo 38.7 pertanto ho preso tachipirina 1000.
La temperatura si è lievemente abbassata per poi tornare imperterrita, anche più alta, accompagnata da mal di testa.
Ho telefonato al medico di base, il quale mi ha consigliato di sostituire la tachipirina 1000 con una bustina di OKI.
Effettivamente l’OKI ha fatto scendere la temperatura ma, dopo 6 ore, torna febbre a 39.5.
Prendo di nuovo OKI, sudo, niente febbre per altre 6 ore e poi di nuovo brividi e 39.5 di temperatura.
Stamane scopro che la gola, oltre che essere arrossata, presenta 3 palline bianche su una tonsilla e vari rigonfiamenti rosa più in fondo rispetto alle tonsille.
Chiamo nuovamente il medico che mi consiglia di iniziare terapia antibiotica per placche alla gola (ovvero Neoduplamox 1 la mattina e 1 la sera x 6 gg).
Stamattina ho preso la prima pastiglia ma, anche oggi, sono andata avanti a forza di OKI per via della febbre che andava e tornava a 39.5 puntualmente dopo 6 ore dall’ultima bustina.
Il dolore alla gola è aumentato e mi fa un po’ male anche un orecchio (oltre che sentirlo ovattato).
Vorrei anche precisare che le tonsille non sono affatto gonfie. Mentre mi danno fastidio i suoni alti.
Nonostante dovrei mangiare per via dei farmaci, non riesco proprio a fare andar giù nulla e l’appettito non c’è.
Potrei chiedervi una vostra opinione su questa situazione? Secondo voi cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, la faringotonsillite è caratterizzata da placche tonsillari che comportano dolorabilita' soprattutto alla deglutizione. Le consiglio di introdurre liquidi e mangiare cibi morbidi. Si risolve entro 10 giorni se non vi sono complicanze. Il dolore all'orecchio è in genere un dolore riferito, cioè parte dalla tonsilla e si avverte in orecchio.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Ringraziandovi del consulto torno ad informarvi sulla mia situazione.
Dopo la cura le placche e la gola erano guarite, ma adesso, dopo nemmeno un mese, sono tornate le placche!
Questa volta non ho febbre, però ho tosse strana, nel senso che io sento in lontananza del catarro però la tosse sembra secca. La situazione peggiora la sera quando mi distendo sul letto e, se provo a fare dei respiri profondi, nel momento in cui inspiro profondamente è come se sentissi dentro di me un altro respiro più lento e quasi affannato. È una sensazione un po’ strana, non so se sono riuscita a spiegarmi bene.
Ho telefonato al medico di base, il quale ha detto che siccome non c’è febbre, basta semplicemente fare dei gargarismi con acqua e bicarbonato.
Che ne pensate?
Grazie in anticipo!